samantha-pleet
S,  Brand e Fashion designer

Samantha Pleet

Samantha Pleet è un brand fondato dall’omonima designer newyorkese

Samantha Pleet
Samantha Pleet

Samantha Pleet è un brand fondato dall’omonima designer newyorkese Samantha Pleet. Studia pittura al Pratt Institute, poi in fashion design. Dopo essersi laureata, ha svolto stage presso il Three as Four e da Harper’s Bazaar come assistente stylist.

La fondazione del marchio e la prima collezione

Pleet fonda la sua linea di abbigliamento nel 2007. All’inizio la produzione dei capi era molto limitata e riservata solo agli amici stretti. In merito ha dichiarato:

La mia prima collezione era misteriosa e mistica, e la amo ancora. C’era un cambiamento incredibile nella moda in quel periodo e la moda indipendente stava ottenendo più riconoscimento. La mia collezione era davvero diversa durante un periodo in cui tutti pensavano ancora che Sex and the City fosse il riferimento per la moda di New York

La prima sfilata ha visto protagonisti abiti bucolici in atmosfere fiabesche. Lo show è iniziato con un ragazzo con in mano un candelabro e le modelle hanno sfilato su una passerella di ciottoli e muschio.

L’ispirazione di Samantha Pleet

fw20
fw20

Per le collezioni, la stilista si rifà ai suoi viaggi intorno al mondo. I capi sono elaborati con un tocco fantastico, misterioso, dandy ma anche molto femminile. Mini-abiti, tuniche, shorts e T-shirt sono proposti nei toni del nero, rosso, caramello, viola e bianco. La sua ispirazione viene da film come Daisies and Valerie e Her Week of Wonders. Racconti di storie di donne magiche che non vogliono crescere nel mondo tradizionale.

Ogni pezzo viene realizzato nello studio del marchio a Chatham NY insieme al compagno Patrick Pleet. La produzione segue delle logiche fortemente etiche e sostenibili.

Nel 2017 il marchio entra nel mercato infantile con la linea bimbo Dear Valentine. La linea cattura la stessa estetica giocosa della linea femminile di Pleet. Ogni capo è realizzato con tessuti di cotone al 100% e finiture traspiranti e lavabili in lavatrice. La collezione viene prodotta in fabbriche del commercio equo e solidale in Cina e India. I dettagli sono assicurati per essere adatti ai bambini, come bottoni a conchiglia, bottoni a pressione senza piombo e nichel, coloranti naturali

Tra le sue clienti più celebri Lorde, Jenny Slate e Tavi Gevinson.

Abito Persephone
Abito Persephone

Leggi anche:

Sui, Anna

Moda, Milano Fashion Week: il ritorno alla natura di Cucinelli

Dolce &Gabbana una primavera-estate 2021 etica e riciclata