Christopher John Rogers
R,  Marchi e case di moda

Rogers, Christopher John

Christopher John Rogers, promessa della moda statunitense

Christopher John Rogers è un giovane designer, promessa della moda statunitense, che ha fondato il suo omonimo brand nel 2016. Originario della Louisiana, il suo interesse per la moda nasce fin da piccolo, quando alle scuole elementari resta affascinato dal rapporto che si crea tra l’abito e la personalità di un personaggio. Da quel momento ha iniziato a pensare alla moda come mezzo di espressione, nutrendo il suo interesse grazie ai video suYou Tube delle sfilate di John Galliano e Alexander McQueen.

Il suo percorso formativo lo porta al Savannah College of Art and Design, dove consegue la laurea nel 2016, anno in cui fonda il suo brand. L’anno successivo decide di trasferirsi a New York. Qui trova lavoro come designer di maglieria da Diane Von Furstenberg, mentre nel tempo libero continua a dedicarsi alla sua linea, che decide di presentare per la prima volta durante la New York Fashion Week del 2018. Pochi i fondi a disposizione, il defilè viene messo in scena grazie alla generosità del Direttore della Martos Gallery che offre gratuitamente la location.

Christopher John Rogers

Pochi mesi dopo, dopo aver presentato la collezione Autunno 2019 Rogers è stato licenziato da Diane Von Furstenberg. Nel 2019 riceve il Vogue Fashion Found, e così la sua carriera prende il volo. Nel 2020 vince poi l’America’s Award of Emerging New Talent, il premio del CFDA. Viene selezionato, nel 2021, tra i finalisti del LVMH prize.

Lo stile di Christopher John Rogers

La sua è una moda esuberante, che richiama il glamour vintage e che fa del colore il suo punto di forza. Il colore è centrale nelle sue creazioni, a detta sua un modo per far felici le persone. Punto di partenza per l’ideazione di ogni suo capo.

Christopher John Rogers FW 2020-2021
Christopher John Rogers FW 2020-2021

I suoi abiti fin da subito attirano l’attenzione delle star. Da Rihanna a Cardi B, da Michelle Obama a Kamala Harris, che si affida al giovane designer per l’abito della cerimonia d’insediamento, con il suo cappotto viola che rimbalza sul web.

Leggi anche:

Alek

Diane Von Fürstenberg

New York Fashion Week, la crisi, il cambio d’abito e la rinascita