Riva
R,  Stilisti

Riva, Lorenzo (1938-2023)

Lorenzo Riva è stato uno stilista italiano, noto soprattutto per i suoi abiti da sposa. È stato direttore artistico di Balenciaga, esperienza fondamentale per la sua carriera.

Gli inizi

Nato a Monza nel 1938 da una mannequin, Riva si interessò alla moda sin da bambino. A soli 18 anni, dopo la prima sfilata, aprì il suo primo atelier a Monza nel 1956 e la stampa non tardò a celebrarlo.

Nel 1972, presentò una sua collezione al Palazzo Pitti di Firenze. Questo evento fu un’importante vetrina che gli fece assumere una dimensione internazionale. Successivamente, si trasferì a Parigi dove collaborò con i più famosi couturier.

Direttore creativo di Balenciaga

Nei primi anni ’80, lo stilista diventò direttore artistico della maison Balenciaga, esperienza fondamentale per la sua formazione professionale.

Riva
Balenciaga Museum

Riva si definiva un couturier, l’unico rimasto in Italia dopo la scomparsa di Renato Balestra. Nonostante stimasse Versace e Armani, in una delle sue ultime interviste, Riva sottolineò che loro si occupano di couture e vengono dal pret-à-porter, a differenza sua.

Riva si dichiarò contro gli sviluppi recenti di Balenciaga e il lavoro del suo nuovo direttore creativo Demna:

Io ho pianto quando ho visto vendere una scarpa rotta con i buchi griffata Balenciaga. O quando hanno sfilato nel fango.

Gli abiti da sposa

Dopo l’esperienza da Balenciaga, nel 1984 lo stilista tornò in Italia, dove aprì due atelier con Luigi Valletti. Dedicò una collezione agli abiti da sposa, che divennero una sua specialità e chiudevano tutte le sue sfilate.

Riva
Collezione primavera/estate 2012

Gli anni ’90

Al 1991 risale la presentazione della collezione d’alta moda a Roma e al 1995 quella del prêt-à-porter nell’ambito di Milano Collezioni. Nel 1996, Riva presentò i suoi abiti a New York, alla Cristinerose Gallery di Soho.

Tante le dive che hanno voluto indossare i suoi abiti, da Isabella Rossellini a Penelope Cruz, da Chiara Mastroianni a Whitney Huston.

Maison Lorenzo Riva sotto il controllo di HdC e fallimento

Nel 2012 la griffe passò sotto il controllo della holding italiana HdC, che fa capo all’imprenditore Antonio Rosati. L’obiettivo dell’operazione era il rilancio del marchio.

Riva

Il brand aprì anche un nuovo store nel Quadrilatero, che si aggiunse alle vetrine di Via Carlo Alberto a Monza e di Via Brera 7 a Milano.

Nel 2015, il Tribunale di Monza dichiarò il fallimento del brand Lorenzo Riva.

La sua storia venne raccontata, nel 2019, con una mostra al Museo della Seta di Como intitola Il maestro è nell’anima. Lorenzo Riva – Cinquant’anni di alta moda. 

Lorenzo Riva si è spento il 16 dicembre 2023.

 

Leggi anche:

Milanovendemoda

Giambattista Valli

Balenciaga ritorna all’alta moda: la street-couture di Demna omaggia Cristobal