R,  Aziende e imprenditori

Ricci, Stefano

Stefano Ricci (1949) è uno stilista e industriale proprietario dell’omonima azienda di cravatte in seta

La nascita del brand

Stefano Ricci (1949) è un industriale e stilista fiorentino. È proprietario dell’omonima azienda di cravatte, solo in seta, nata nel 1972 dall’industria tessile paterna. Disegna lui stesso i tessuti. Dal ’96 ha iniziato anche la produzione di camicie e capispalla e ha lanciato la cravatta più costosa del mondo (1500 dollari) che ha venduto soprattutto in America, da Bijian, la boutique di Rodeo Drive a Los Angeles che riceve solo su appuntamento e annovera tra i suoi clienti molti presidenti degli Stati Uniti e, naturalmente, molti attori.

Nel più ampio contesto di SR HOME si inserisce un importante investimento, che completa la gamma dei prodotti STEFANO RICCI. La società acquista l’Antico Setificio Fiorentino, storica seteria che produce ininterrottamente dal 1786 tessuti per le famiglie più importanti del mondo usando ancora oggi antichi telai a mano.

Viene invitato a inaugurare la Settimana della moda di Mosca, con una sfilata davanti a 2500 ospiti. Nello stesso anno la società decide di unificare le varie produzioni in un unico polo  e apre la nuova sede a Fiesole, sulle colline di Firenze

La società finanzia il restauro dei preziosi volumi sulle antiche Arti fiorentine medievali custoditi presso l’Archivio di Stato di Firenze

Nominato Cavaliere del Lavoro, Stefanoviene chiamato alla guida del Centro di Firenze per la Moda Italiana, la più antica istituzione a livello nazionale, proprietaria di Pitti Immagine.

Ricci  celebra il 45° anniversario di fondazione, con una sfilata-evento nella Sala Bianca di Palazzo Pitti. Riconosciuta storicamente come luogo della prima sfilata del Made in Italy nel 1952, questa prestigiosa sede era stata interdetta alle manifestazioni di moda dal 1982.

Nel 2020 STEFANO RICCI realizza la collezione di orologi Octagon con tre modelli: Calendario Perpetuo, Calendario Annuale e Cronografo, comprese le preziose versioni Diamond Lux.

Ricci lancia sul mercato il profumo “Firenze”, che nasce esattamente 25 anni dopo il lancio del primo profumo ‘Classic’.  Il cuore odoroso della fragranza ricorda le note agrumate tipiche delle orangerie fiorentine unite a sfumature orientali di oud e vetiver.

Stefano Ricci logo

Classico Italia e Pitti Uomo

Organizza la partecipazione di Classico Italia a Pitti Uomo, nella splendida scenografia del cortile degli Uffizi a Firenze. Accanto alle creazioni della sua griffe, anche le 23 maison facenti parte del Consorzio Classico Italia presentano le proprie collezioni. Durante lo stesso evento, Neiman Marcus e Lamborghini Automobili hanno tenuto a battesimo il frutto del grande progetto a cui, per il design, ha collaborato per molto tempo Ricci stesso: la Lamborghini Diablo.

Stefano Ricci After Show Pitti Uomo
After Show Pitti Uomo

L’incarico del governo italiano

Su richiesta del governo italiano, Ricci crea le cravatte per i partecipanti alla Conferenza Internazionale di Firenze, summit fra le 8 nazioni più industrializzate del pianeta. Lo stilista disegna e produce solo otto esemplari, uno per ogni rappresentante: Bill Clinton, F. Enrique Cardoso, Tony Blair, Massimo D’Alema, Lionel Jospin e Gerhard Schröder. “Solo Una”, la preziosissima cravatta creata dallo stilista del valore di 10 mila dollari (la più costosa mai realizzata) viene esposta nella vetrina di 18 metri di Brandimarte, argenteria di Firenze.

Stefano Ricci cravatte

I punti vendita

Dopo la boutique di Montecarlo, di Beverly Hills su Rodeo Drive e i tre negozi in Cina a Shanghai, Dalian e Chengdu, il marchio di camicie, cravatte e capispalla maschili apre un flagship store a Pechino, all’interno del St. Regis Hotel.

Stefano Rossi Negozio Bejing
Bejing

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