pronovias
P,  Marchi e case di moda

Pronovias 1922

cresce rapidamente, fino a diventare uno dei main player del settore bridal, ma conservando tuttavia

Pronovias è un’azienda spagnola di abiti da sposa

La storia di Pronovias comincia nel 1922, quando Alberto Palatchi Bienviste arriva a Barcellona dalla Turchia. Qui apre un piccolo negozio di tessuti e pizzi, che si afferma presto come miglior luogo della città per acquistare tessuti per abiti da sposa.

Il salto per Pronovias arriva però negli anni ’60, quando Palatchi Bienviste ha la geniale intuizione di trasformare gli abiti nuziali in capi prêt-à-porter, che le spose possono provare e acquistare direttamente in negozio, senza sottoporsi al tour de force delle interminabili prove necessarie alla creazione di un abito su misura.

Il risultato è la prima collezione a marchio Pronovias,

che vede la luce nel 1964: quattro anni dopo apre a Barcellona il primo negozio monomarca. In seguito, avvia una distribuzione dei suoi capi sia attraverso i tradizionali canali retail. Sia attraverso negozi in franchising: una novità assoluta per il settore.

L’azienda cresce rapidamente, fino a diventare uno dei main player del settore bridal, ma conservando tuttavia una struttura familiare: ancor oggi è guidata dal figlio del fondatore, Alberto Palatchi Ribera. Attualmente, Pronovias produce e distribuisce, grazie a importanti partnership, abiti nuziali di designer come Valentino, Elie Saab, Ungaro, Badgley Mischka, oltre che i modelli disegnati da Manuel Mota, direttore creativo del gruppo.

Nel luglio del 2017 l’azienda è stata acquisita dal Fondo di Investimento BC Partners, il quale nello stesso mese del 2018 tramite Pronovias Group ha acquistato un’altra azienda leader del settore sposa, l’italiana Nicole Fashion Group.

Nel luglio 2019, in un’ottica di espansione verso il mercato del centro Europa, fa un’altra acquisizione, l’azienda olandese Ladybird.

Conclusione Pronovias

Leggi anche:

Pronuptia

Sposaitalia

Eventi moda in Cina: i 5 eventi più significativi del 2021