pompea
Brand e Fashion designer,  P

Pompea

Pompea è un’azienda di calze e intimo fondata nel 1996

A Medole, nel mantovano, Adriano Rodella fonda Pompea. Diventa una holding industriale nel 2001 con una posizione di leadership nel mercato delle calze e dell’intimo per donna uomo e bambino in Italia. Anche in altri paesi europei, come la Spagna. La produzione si concentra su capi in microfibra, confezionati con avanzate tecnologie di tessitura circolare, che garantiscono massima praticità e comfort: T-shirt, canotte, slip e coulotte senza cuciture, di linea essenziale, sono i best seller del marchio.

Pompea acquista il marchio di intimo femminile Roberta

Nel 2002 Pompea acquisisce il marchio di intimo femminile Roberta, del gruppo Ladyberg, che riqualifica e rilancia negli anni successivi. Nel 2004 la famiglia Rodella recluta nuovi manager per supportare la crescita internazionale del gruppo: si tratta di Carlo Veronelli, ex Nylstar, che viene nominato amministratore delegato, e di Roberto Zadra, che diventa direttore finanziario.

L’anno successivo viene siglato un accordo con il colosso della grande distribuzione americana Wal-Mart, per il quale Pompea realizza una linea di intimo; prende il via, con l’inaugurazione del primo store a Milano, il progetto di sviluppo della rete retail.

Cambio di strategia

In vista dell’attuale situazione di mercato per la famiglia Rodella, che ha deciso di investire rifocalizzando sui marchi uomo Julipet , Allen Cox e Arcte la neo costituita Arcte Fashion Brands, ramo d’azienda acquisito dal concordato preventivo del Gruppo Burani.

Il segmento donna sarà invece riposizionato valutando nuove opportunità nel mercato maturo dell’intimo e mare. “Non abbandoniamo, crediamo nel futuro – afferma Alessandro Rodella, AD di Arcte Fashion Brands – confidando che i marchi donna acquisiti possano ritrovare presto una giusta collocazione, attraverso partner nazionali e internazionali”.
Per quanto riguarda le collezioni Argentovivo e Bacirubati, saranno evasi tutti gli ordini relativi.

Arcte, l’azienda

Fondata a Bologna nel 1954, Arcte produce e distribuisce, fra le altre, le linee Argentovivo e Bacirubati. Sono sei i brand controllati dal gruppo: Argentovivo, Azuleja e Bacirubati, Jamas, Allen Coxe, Julipet.

Si chiama Arcte Fashion Brands il nuovo gruppo a cui fanno capo i marchi Julipet, Argentovivo, Bacirubati e Allen Cox. Il ramo specializzato nell’underwear e beachwear dell’ormai ex Gruppo Arcte, che dalla scorsa primavera è in affitto alla società proprietaria del Gruppo Pompea, Operativa srl, si prepara quindi ad una nuova fase che vedrà tornare a pieno regime sul mercato le proprie collezioni, in seguito al crac del gruppo Mariella Burani di cui faceva parte.
Il volume di affari è pari a 60 milioni di euro all’anno, 4000 sono i punti vendita nel mondo. Arcte è stata ceduta in seguito al fondi di private equity Alto Partners 2 nel 2005 in una operazione di leverage Buy out, per poi esser ceduto al gruppo Burani  nel 2007. L’operazione, che sarà perfezionata con l’acquisizione vera e propria nel 2011, permette quindi al Gruppo Pompea di presidiare anche il segmento di fascia alta.
Leggi anche: