Philippe Model
P,  Sarti, modisti e costumisti

Philippe Model

Philippe Model, da modista a distributore mondiale di scarpe

Philippe Model è una casa di moda fondata dall’omonimo designer francese. Nato nel 1956 a Sens in Francia, Philippe Model ha cominciato a disegnare cappelli da autodidatta subito dopo la laurea e a costruire accessori di pelletteria con gli scampoli recuperati nella conceria di famiglia.

Più tardi gli ha fatto scuola Denise Frère, modellista della Maison Riva Marchesi, ed è andato a bottega dalla celebre Madame Paulette.

Philippe Model
Boutique Philippe Model

Nel 1981, lancia la sua griffe, in totale controtendenza rispetto al quasi definitivo tramonto del cappellino e trova entusiasti alleati in stilisti come Gaultier, Mugler, Miyake, Montana. Parallelamente, propone una sua linea di guanti, borse e scarpe. Nell’84 apre una propria boutique a Parigi. Nel 1990, il 63% del marchio è acquisito da Orcofi, la holding del lusso fondata da Henry Racamier e altri membri della famiglia Vuitton.

Philippe Model
Scarpe Philippe Model

La sua ricerca di qualità lo spinse spesso in Italia, in particolare nel distretto del Brenta, vicino a Venezia, culla di un antica tradizione tessile, da cui nacque presto un interessante connubio con l’estro creativo dello stilista francese.

Fu così che nel 2008 Philippe Model lanciò la sua prima collezione di sneakers, massima espressione della collaborazione con il design italiano e simbolo di un nuovo percorso creativo, teso all’innovazione e ad un’estrema attenzione ai dettagli e alla qualità, valori che riflettono da sempre anche lo stile Made in Italy. Da quel momento il brand diventa noto principalmente come casa di moda specializzata nella produzione di scarpe.

Nel 2018 il brand si ingrandisce stabilendo nuovi negozi a Parigi, a St. Tropez e a Roma, seguendo un piano di espansione retail che prosegue con nuove aperture in Asia.

Philippe Model
Campagna Philippe Model

L’anno dopo, Giorgia Caovilla si unisce a Philippe Model come collaboratrice per immagine e comunicazione.

Nel 2021 Model propne una nuova sneaker dal nome Antibes. Ispirata al fascino pittoresco di Cap d’Antibes. Il punto di riferimento è stata la celebre località della costa azzurra, risultando in una scarpa versatile e leggera, dall’allure affordable, declinata in una palette cromatica accesa, che va dal blu cobalto al giallo delle finiture a contrasto.

 

Leggi anche:

Marie Claire

Antonia

Suzy Menkes lascia Vogue dopo sei anni