Elsa Peretti 
P,  Brand e Fashion designer

Peretti, Elsa

Elsa Peretti (1940-2021) era una modella e designer di gioielli per Tiffany

Fotografata da Helmut Newton (Playboy)

Elsa Peretti nasce a Firenze il 1° maggio del 1940. La formazione scolastica avviene presso la scuola Volpicelli di Roma e a Milano, dove studierà interior design.  Si interessa subito di gioiello già dal 1969, esponendo le sue creazioni in una boutique di Bloomingdale’s.

Ma alla sua passione, coltivata con interesse, affianca anche l’attività di modella, divenendo musa di Helmut Newton, Halston e Salvador Dalì, che la ritrae dal vero.

Elsa fotografata da Halston

A New York, dove troverà carta bianca per esprimere la sua creatività, la Peretti frequenta Andy Warhol, John Lennon e Helmut Newton con il quale intreccerà una relazione.

Fu il fotografo a scattare l’immagine perturbante che ritrae la designer sulla copertina di Playpoy. Era il 1975. Un anno prima, accompagnata dall’amico Halston, si trova faccia a faccia con il Ceo di Tiffany, Walter Hoving, per il colloquio che le cambierà la vita.

Elsa e Salvador Dalì

Peretti da Tiffany

Nel 1974 viene ingaggiata da Tiffany New York per la realizzazione della prima collezione. Proponendo ornamenti e oggetti di arredo di suggestiva semplicità formale, con interpretazione accentuatamente scultorea. Dalla natura sa cogliere spunti creativi che traspone in gioielli biomorfi realizzati in argento, oro, pietre preziose, corno, ebano, avorio. Di Tiffany è stata un architrave dal punto di vista delle vendite.

Filantropa e icona di stile, la Peretti entra nel marchio di gioielleria di lusso, imponendosi con uno stile essenziale. Imponendosi, appunto. Perché Elsa aveva carattere da vendere. Una vera leonessa dalla generosità abnorme. Una donna libera e senza freni inibitori.

Una ribelle che rivendica la sua assoluta libertà tranciando il cordone ombelicale che la tiene legata alla sua ricca famiglia di industriali (il padre Ferdinando è il fondatori di Anonima Petroli Italiana), per crearsi una sua, di vita, fuori dagli agi.

Nella Spagna franchista, Elsa trova la sua seconda patria. In terra ispanica, Peretti si avvicina al movimento Gauche Divine dove sostiene gli ideali comuni degli intellettuali che pongono resistenza al dittatore Francisco Franco.

Muore nella sua casa in Spagna il 19 marzo 2021.

 

Leggi anche:

Cartier

Morabito

L’eccellenza del made in italy di Damiani in mostra a Palazzo Reale