Peacock, John
John Peacock, disegnatore inglese, è l’autore di una Storia illustrata del costume
Peacock John è un disegnatore inglese che lavora per la Bbc. È autore di una Storia illustrata del costume che, attraverso calligrafici bozzetti, racconta 4 millenni di moda, di stili, di modi d’abbigliarsi, di tendenze, di corsi e ricorsi.
John Peacock, l’autore, è stato docente di Storia del Costume, è un affermato disegnatore e consulente della BBC. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni. I disegni di Peacock sono considerati per la storia del costume della stessa importanza di quelli di Frank H. Netter per la storia della medicina.
Il libro è una sfilata di modelli, mille disegni, realizzati con grande senso dell’armonia e la precisione del cesello. Immersi nelle pagine risuonano familiari, in ciascuna di noi, l’eco delle parole di un intramontabile icona di stile, l’attrice britannica, Audrey Hepburn: “Si dice che l’abito non faccia il monaco. Ma a me la moda ha dato spesso la sicurezza di cui avevo bisogno”.
“Storia illustrata del costume”, non si ferma ai soli abiti ma comprende anche calzature, accessori, cappelli, il variare delle stoffe e dei colori mostrandoci con grande leggerezza particolari tipici ed emblematici di un periodo, di un’area culturale.
Leggi anche:
Richter,Ludwig Pittore, incisore e illustratore tedesco