Paule Ka
P,  Brand e Fashion designer

Paule Ka

Paule Ka è la griffe parigina fondata da Serge Cajfinger

Paule Ka è una griffe parigina fondata nel 1988 dal designer Serge Cajfinger. Lo stilista trascorre l’infanzia in Brasile, per rientrare in Francia nel 1968.

Nel 1974, assieme alla madre e alla zia, Serge apre a Lille una boutique battezzata Paule Ka, dove trovano posto le creazioni dei designer che diventeranno famosi negli anni ’80: Alaïa, Claude Montana, Thierry Mugler e Kenzo. Nel 1987 Serge Cajfinger lascia la città per trasferirsi a Parigi: qui, nel Marais, fonda la sua etichetta.  Jackie Onassis Kennedy , Audrey Hepburn e la principessa Grace Kelly sono tra le sue clienti.

Paule Ka

Lo stile del brand è geometrico e sobrio ,sofisticato ma urbano, con alcune caratteristiche durevoli come abiti neri, borse must-have e l’uso di fiocchi. In breve emergono precisi i suoi stilemi: abitini neri e piccoli capi dai toni neutri, un approccio pittorico al colore e pezzi metropolitani, come i tailleur rielaborati con un gusto per il glamour d’ispirazione hollywoodiana, nel segno di una seduzione che non esclude un pizzico di humour. Nel 2007 la griffe inaugura la nuova sede e il flagship store di Rue Saint Honoré 223, mentre vanta una distribuzione in 350 punti vendita nel mondo.

Nel 2007, il fondo statale Caisse des dépôts et consignations ha investito in PAULE KA. La casa di moda ha stabilito la sua sede in rue Saint Honoré a Parigi e ha aperto un negozio a Cannes . Il 2011 ha visto l’arrivo di Change Capital Partners , che avrebbe investito anche in PAULE KA, consentendo al marchio di porsi nuovi obiettivi di crescita. Lo sviluppo internazionale è proseguito nel 2012 con l’apertura di negozi in Cina e in tutta Europa e di uno showroom a New York.

Nuovo direttore creativo

Nel 2014 Cajfinger lascia la Maison da lui fondata dopo quasi 30 anni come Presidente e Direttore Creativo per dedicarsi a nuovi progetti personali.

Luglio 2015, un anno dopo la partenza di Cajfinger, Alithia Spuri-Zampetti è stata nominata Direttore Creativo di PAULE KA. La giovane designer italo-americana aveva precedentemente lavorato per Lanvin e ha incanalato le sue energie nell’aggiornamento delle collezioni rimanendo fedele al patrimonio dell’eleganza chic parigina.

Paul Ka SS 2019

A marzo 2016, la maison è apparsa ancora una volta nel calendario ufficiale della settimana della moda di Parigi con una presentazione che ha reso omaggio al livello del suo stile.

Nel luglio 2017, la società Marco Polo è diventata azionista principale della Maison PAULE KA. Serge Cajfinger assume nuovamente la guida per supervisionare le prossime collezioni insieme al team creativo della Maison.

Il direttore creativo cambia ulteriormente nel 2019, quando arriva lo stilista francese Maxime Simoëns  che debutta ufficialmente con la collezione Spring/Summer 2020, condividendo con il fondatore la visione di un marchio super femminile e glamour. Nel 2020 Paul Ka possiede 90 boutique e 320 punti vendita.

Leggi anche:

 La moda nella Ville Lumière

Lanvin

Schiaparelli e Dior alla Parigi Fashion Week