Paraboot
Brand e Fashion designer,  P

Paraboot

Paraboot. Marchio francese di calzature creata nel 1919 a Izeaux

Paraboot. Marchio francese di calzature creata nel 1919 a Izeaux. L’idea di Rémy Richard-Pontvert durante un viaggio negli Stati Uniti, quando scoprì le famose Boot e un prodotto sorprendente, il caucciù, che serviva a proteggere le calzature. Al suo ritorno mise a punto un modello maschile battezzato Michael particolarmente robusto con suola realizzata in hevea, lattice estratto dall’albero di caucciù, fermata alla tomaia con doppia cucitura su una banda di cuoio alla norvegese che ne assicura l’impermeabilità. Oggi la Paraboot, oltre alla Michael, produce una completa collezione di calzature uomo e donna, una serie di modelli espressamente dedicati alla vela e al golf, una linea di valigie

Rémy Richard registrò il nome Paraboot nel 1927

Rémy Richard registrò il nome Paraboot nel 1927, un accostamento di “Para”, un porto in Amazzonia da cui esportano il lattice, e “boot”, la curiosa scarpa viste per la prima volta negli Stati Uniti. Niente a che vedere con un qualsiasi altro marchio creato per un marketing alla moda anglosassone. Nascono la tecnica e lo stile Paraboot!

Nel 1973, consapevole di essersi concentrato troppo sui prodotti e sui contatti, piuttosto che sulla gestione, interessandosi poco ai profitti o ai rapporti finanziari, Julien chiama il figlio Michel, laureato con esperienza nel mondo delle multinazionali, per razionalizzare un’azienda che era caduta nella trappola di espansione troppo rapida, inflazione galoppante e credito facile.

Dopo anni di grandi difficoltà, Michel Richard

Dopo anni di grandi difficoltà, Michel Richard  è intenzionato a chiudere l’attività nel 1983, ma il sindacato e il tribunale commerciale spingono per continuare. L’attività procede. Con l’arrivo di Marc-Antoine alla produzione, Paraboot è alla sua quarta generazione. Le due fabbriche storiche di Izeaux e Fures chiudono. Tutte le attività dell’azienda sono ora riunite sotto lo stesso tetto a Saint Jean de Moirans.

Leggi anche:

Clarks

Beth Levine Marchio di calzature.