paola turani
Influencer,  T

Paola Turani

Paola Turani: l’influencer e modella che ha conquistato il web.

Paola Turani è una ragazza bellissima: capelli corvini, di un riccio da bambola, occhi di ghiaccio e zigomi marcati. Tutti elementi che hanno fatto sì che, giovanissima, iniziasse la sua carriera come modella. Ma non è tutto. Paola è riuscita a conquistare il web grazie alla sua simpatia, allegria, alla vicinanza con i suoi seguaci, alle condivisioni della sua vita privata e alla sua “normalità”. Sì, perché Paola, differentemente da altre colleghe del settore, si pone nei confronti del suo pubblico non solo come un modello da cui poter trarre ispirazione a livello estetico, ma anche a livello esistenziale, grazie alla sua intensa empatia. Paola non solo fa sognare le sue followers con look sfavillanti ed eventi di gala, ma le fa entrare nel suo angolo di quotidiano, fatto di gioie e di dolori, come quello di tutti.

BIOGRAFIA

Paola è italiana, anzi, bergamasca DOC e fierissima di esserlo. Nasce a Sedrina, il 10 agosto del 1987. È cresciuta con suo fratello Filippo, sua madre e suo padre, in una famiglia estremamente unita, i cui membri ogni tanto compaiono volentieri sulla pagina Instagram di Paola.

La carriera da modella non era mai stata uno degli intendimenti della giovane Paola. Alle Superiori aveva studiato Agraria e avrebbe voluto intraprendere la carriera da veterinaria, visto il suo grande amore per gli animali che si respira anche sui suoi social.

CARRIERA DA MODELLA

Un pomeriggio, si trovava, come da routine, a fare shopping con sua madre in un centro commerciale. Ad un certo punto, le due sono state fermate da due recruiter di un’agenzia di modelle di Parigi che volevano assumere Paola.

“Due scouter di un’agenzia di Parigi mi hanno fermato perché volevano portarmi con loro in Francia per diventare una modella. E io che pensavo, “che cosa è una modella?”. Venivo da Sedrina e non conoscevo assolutamente nulla di questo mondo”, ha dichiarato la blogger da ormai 2 milioni di followers su Instagram.

Già non conosceva nulla del mondo della moda, mondo che, poi, invece, avrebbe conosciuto così bene. L’influencer continua:

“All’inizio era titubante, ma poi ha deciso di buttarsi e da Parigi è poi volata a Milano, sede dell’agenzia con cui aveva firmato un contratto. Nelle pause dalla scuola andava a Milano a fare i casting e i primi lavori, e ha anche partecipato a Miss Italia”.

Avete capito bene! Paola ha partecipato anche al concorso di Miss Italia, all’età di 18 anni, arrivando fino alla finale.

Dopo il diploma, quindi, Paola abbandona i suoi progetti di studi veterinari, si trasferisce a Milano e si butta a capofitto nella moda.

Per lei è stata un’esperienza difficile all’inizio, fatta di costanti sacrifici e anche di alcuni rifiuti, dato che, come da lei dichiarato, c’è una grandissima concorrenza e si può facilmente rimanere delusi.

Tuttavia, Paola non ha subito molte esperienza negative, anche grazie al supporto delle “persone giuste”.

Paola ha posato per diversi brand di moda durante la sua carriera: Calzedonia, Twinset, l’Oréal, Morellato, Tim, Sephora e altri. Ma la popolarità con le collaborazioni è aumentata ulteriormente grazie alla sua attività di blogger e influencer.

paola turani
Paola Turani X Twinset al Coachella festival

CARRIERA DA INFLUENCER

Anche la carriera da influencer si può dire che sia iniziata quasi per caso. Le persone hanno iniziato a seguirla in quanto curiose di sapere cosa si celasse dietro il suo lavoro da modella e per ammirare i suoi vestiti.

Ma Paola ci ha messo del suo: ha fatto in modo che il pubblico si affezionasse a lei raccontando di sé e della sua vita, come in un diario o in una chat tra amiche. Paola ha dichiarato:

“Essere sempre se stesse, nel bene o nel male, ripaga”.

Soprattutto nell’epoca che stiamo vivendo, i social sono importantissimi per una carriera nel mondo della moda. Infatti, le stesse aziende di modelle, ormai cercano qualcuno che sia già in qualche modo influente sui social. Il seguito di Paola, infatti, sicuramente l’ha aiutata, oltre che spronata, nel mandare avanti il suo sfavillante successo.

Paola è testimonial di moltissimi brand come Pandora, H&M, Vicolo, Calzedonia, Falconeri, Dior, Missoni, Adidas, YSL Beauty, Shiseido, Trussardi, Balmain e molti altri.

parola turani
Paola Turani X H&M
parola turani
Paola Turani Supplied by Dior

A luglio 2019, lancia una capsule collection con Mac Italia, firmata Paola Turani, la quale ha ricevuto un enorme successo, andando sold out in pochissimo tempo.

A gennaio 2022, invece, lancia una capsule con Deborah Milano. Paola è sempre stata una grande appassionata d’arte, nonché una discreta pittrice, amante del genere astratto. Infatti, la capsule con Deborah prevede che i tre prodotti best-seller del brand si vestano dello speciale pattern tratto proprio da bellissimi quadri di Paola.

Inoltre, Paola è ospite fissa i maggiori show delle settimane della moda, soprattutto quella di Milano e di Parigi. È sempre invitata al Festival del Cinema di Venezia, al quale ha partecipato anche mentre era incinta sfoggiando il suo magnifico pancione fasciato in un bellissimo abito blu aderente.

Chi è Paola Turani, la modella e influencer incinta sul red carpet del Festival del cinema di Venezia
È, inoltre, un’amante del Coachella Festival che si tiene annualmente per due o tre giorni sui campi dell’Empire Polo Club di Indio, in California. Partecipa quasi ogni anno con suo marito e sfoggia look stilosissimi che fanno sognare tutte le sue followers.

VITA PRIVATA

Dal 2011, Paola è fidanzata con l’imprenditore bergamasco Riccardo Serpellini. Riccardo aveva contattato Paola con la scusa di commissionarle un quadro.

I due hanno passato diversi anni, convivendo e viaggiando per tutto il mondo, sempre insieme.
Nel 2018, dopo tanta attesa, non solo da parte di Paola ma anche dei suoi numerosissimi followers è arrivata la proposta in un posto magico: la Provenza, circondati dai campi di lavanda.

Paola e “Il Serpella”, come lo chiama lei, si sono sposati il 5 luglio 2019. Gli abiti di Paola sono stati confezionati dal brand Atelier Emè, con il quale l’influencer aveva collaborato in precedenza sul piano lavorativo.

Inoltre, Paola è anche grande amica della collega influencer Giulia Valentina, che è stata la testimone alle sue nozze, e della comica e influencer Tess Masazza.

Giulia Valentina & Paola Turani - Wedding Turpella | Abiti ...

 

Il 31 marzo del 2021, Paola annuncia ai suoi follower di essere in dolce attesa. Per Paola non è stato facile riuscire a rimanere incinta, e questa era la questione che più l’ha fatta soffrire nella sua vita. La comunicazione è arrivata tramite un video nel quale Paola spiegava che avrebbe iniziato una cura ormonale, ma miracolosamente non ce n’è stato bisogno!

L’8 ottobre dello stesso anno, Paola e Riccardo danno alla luce il loro piccolo miracolo: Enea Francesco Serpellini.

La famiglia è, inoltre, composta dai loro due cagnoloni, Nadine e Gnomo e dal ricordo del loro primo cane, purtroppo deceduto alcuni anni fa, Bracchetto.