palatella saverio
P,  Brand e Fashion designer

Palatella, Saverio

Palatella Saverio (1958), stilista italiano 

Saverio Palatella è uno stilista italiano. Dopo un rodaggio nel campo delle T-shirt disegna per la Gentryportofino, che dal 1988 sino al ’92 produce una sua linea firmata, e collabora con alcune case produttrici di filati. Questa esperienza, fra maglieria e filatura, gli permette di rendere il suo lavoro ancora più specifico, soprattutto nel settore della maglieria pregiata.

Nel ’93, la sua griffe trova l’alleanza produttiva del Gruppo Manifatture Associate cachemire. Cinque anni dopo Palatella sceglie di seguire la strada della ricerca.

Nel 2001 Saverio Palatella lancia una collezione donna autonoma, concentrandosi su sofisticati capi di maglieria, e nell’Autunno/Inverno 2003/2004 introduce anche le linee uomo. Poi, nel 2007, Palatella è protagonista di un défilé ad Alta Roma, in cui si esprimono tutte le potenzialità della maglia. Nel 2008 prende il via il progetto Wholegarment, in collaborazione con l’azienda giapponese di macchinari tessili Seiki, che mira a integrare tecnologia e know-how per produrre capi dal minore impatto ambientale e dalle performance innovative.

Nel 2009, ritorna a lavorare al brand MALO come direttore artistico. L’anno successivo Saverio Palatella mostra il suo lavoro di ricerca sul 3D knitting invitato in Australia con Issey Miyake e Sandra Backlund Men’s / Women’s / Home collection. Palatella è stato anche il designer della linea uomo di Mila Schön, nel 2013, breve esperienza che è durata solo sette mesi. 

Dal 2014 Palatella è il creative director di Purest, mentre dall’anno successivo si occupa della maglieria di Raffi. 

Leggi anche:

ADĀMO

Storia di Missoni: l’amore per la maglieria

Beneton crolla il mito della maglieria