boateng ozwald
B,  Brand e Fashion designer

Boateng, Ozwald

Ozwald Boateng è uno stilista britannico di origini ghanesi

Ozwald Boateng lavora a Londra, dove è nato. Si propone come pioniere di quella che lui stesso definisce couture su misura e che sviluppa trascendendo le norme tradizionali della sartoria. Inizia a disegnare le sue collezioni di moda maschile nel 1988 e, nel ’95, apre il suo primo negozio a Londra.

Nel 2001 O-Z è il nuovo marchio che unisce la ricerca delle più moderne soluzioni sartoriali alla moda del momento. In vendita presso Debenhams. Boetang contribuisce al guardaroba di Pierce Brosnan per l’ultimo 007.

Boatenf durante la NYFW
Maggio 2019. La collezione Boateng presentata durante la NY Fashion Week

È il gennaio del 2003 quando nei negozi arriva la prima collezione di abiti classici e casual prodotti e venduti dalla Marchpole, su disegno dello stilista. In una prima fase le creazioni saranno distribuite solo sul mercato inglese. Nello stesso anno entra in Givenchy nel ruolo di direttore creativo della linea Uomo. La sua prima collezione viene presentata nel luglio del 2004 nella cornice dell’Hotel de Ville di Parigi. Lascerà il suo incarico nel 2007.

Nel 2018 la British Airways incarica Ozwald Boateng a ridisegnare le uniformi in dotazione agli steward e hostess di volo e di terra. La divisa sarà lanciata nel 2019 in occasione del centenario dalla fondazione della compagnia aerea.

Leggi anche:

Rheims, Bettina

Fabio Inghirami

Givenchy: lascia Claire Waight Keller