onitsuka tiger
O,  Marchi e case di moda

Onitsuka Tiger 2000

Onitsuka Tiger è un brand di calzature sportive e abbigliamento giovane giapponese creato nel 2000 per svecchiare la linea Tiger di Asics.

  brand giapponese di calzature sportive e abbigliamento

onitsuka tiger
Un paio di scarpe del marchio

Onitsuka Tiger è un brand di calzature sportive e abbigliamento giovane nato nel 2000 e ispirato ai modelli degli anni ’60 e ’70. L’idea di rinverdire una vecchia linea chiamata “Tiger” è dell’azienda giapponese di abbigliamento Asics fondata nel 1949 a Kobe dal capostipite Kihachiro Onitsuka, ex militare e venditore di birra al mercato nero, e oggi una delle massime produttrici di scarpe sportive nel mondo. Infatti, ai modelli-base storici, si è pensato di combinare innovativi elementi tecnici e materiali di qualità, con richiami ideali alla Pop Art e alla cultura teenager degli anni ’60.

Nel 2003, avviene la grande apertura del negozio di punta ONITSUKA TIGER Tokyo, la prima vetrina gestita direttamente da ASICS. Dopo di che, i negozi aprono uno dopo l’altro a Parigi, Londra, Berlino, Amsterdam e altre città.

Mexico 66 di Onitsuka Tiger

Dopo il successo degli anni ’70, le iconiche Mexico 66 di Onitsuka Tiger sono tornate trionfanti nel 2022, e saranno presenti sulla scena fashion ancora per qualche anno. Ad indossarle, celeb trend setter come Bella Hadid, Kaia Gerber e Hailey Bieber. Le sneakers sono diventate l’ultimo fenomeno virale su TikTok, dove l’hashtag #Mexico66 conta già quasi 7 milioni di visualizzazioni.

La popolarità delle Mexico 66 è cresciuta soprattutto grazie al cinema: sono state indossate da Bruce Lee nei film degli anni 70 Il Gioco della morte e L’ultimo Combattimento di Chen’, che ne hanno sancito ufficialmente il successo mondiale, e riprese da Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino nel 2003.

Conclusione Onitsuka Tiger

Leggi anche

Superga

Vans

“ITALIAN SHOES, EUROPEAN FOOTPRINT”, CALZATURE ITALIANE DA TUTELARE