Novaceta
N,  Aziende e imprenditori

Novaceta

Novaceta, l’industria produttrice di fili acetati “naturalmente intelligenti”

Novaceta è un’industria produttrice di fili acetati “naturalmente intelligenti”. Sono cellulosici tratti dalla natura. Consentono un comfort speciale, sono versatili, piacciono ai creatori di moda. Novaceta è il primo gruppo europeo sul mercato degli acetati di cellulosa: 300 miliardi di fatturato e 30 mila tonnellate di filo l’anno.

Fra i suoi prodotti ricordiamo: Silfresh, Situssa (mischia intima di acetato di cellulosa con poliammide: è pratico, lavabile in lavatrice, ingualcibile, solidissimo) e Silcolor che è tinto in pasta, il che significa inserire il colorante prima della filatura ed è disponibile in 59 colori base con la possibilità di 7 mila varianti.

Nel 2007 la Mcm Holding di Giovanni Lettieri, ha assunto il controllo di Novaceta: nei nuovi piani dirigenziali, viene potenziata la produzione di filato antifiamma, tessuti per arredamento e prodotti tinti. Ulteriore area di rafforzamento è quella dedicata all’utilizzo dell’acetato nell’abbigliamento sportivo, in particolare nella maglieria. Nel febbraio 2009, la Novaceta cessa la sua attività, non riuscendo a risolvere una crisi iniziata nel 2004 nonostante l’acquisto da parte di Mcm Holding.

Leggi anche:

Filati di Ziche

Molettone

Pitti filati 85, debutto sostenibile