Nomination logo
N,  Brand e Fashion designer

Nomination

Nomination: azienda di gioielleria, dal 1983

Nomination è un’azienda di gioielleria fondata nel 1983 a Sesto Fiorentino. Nel 1987 ha realizzato il bracciale componibile Nomination, grazie all’accostamento di placchette in acciaio e oro decorate a rilievo o a smalto con lettere dell’alfabeto e simboli vari.

Nomination classico

L’immediato successo riscosso dal gioiello permise all’azienda, che ne è produttrice, di sviluppare anche altre idee giocate tutte sulla componibilità di vari elementi. Questi accostamenti esprimono messaggi e riferimenti facilmente identificabili da un pubblico molto giovane e sensibile ai richiami delle mode. Successivamente sono nati anelli, bracciali, ciondoli, collane, orologi.

Nomination anello

 

Anche numerosi personaggi del mondo dello spettacolo internazionale — da Madonna a Tom Cruise, da Julia Roberts a Jennifer Lopez — hanno indossato i modelli Nomination in occasioni pubbliche e ne hanno fatto un cult object della gioielleria. Nel 2003, Nomination è stata selezionata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per inserire un bracciale componibile e personalizzabile nell’ambitissimo “Gift-Basket”, un omaggio esclusivo destinato ai migliori artisti di Hollywood in occasione de “La Notte degli Oscar”.

Di grande successo Xte, linea di bracciali estensibili in oro, diamanti e pietre, dai multicolori motivi ornamentali; Rh Nomination, una collezione di piastrine d’ispirazione militare, e la Croce, sempre costruita grazie all’abbinamento di placchette in acciaio.

Nomination Xte
Linea Xte

Ormai leader mondiale nel settore dei gioielli in acciaio e oro, l’azienda continua a proporre oggi nuove linee che riflettono design e qualità facendosi portavoce di un potente linguaggio comunicativo. Si aprono, inoltre, nuovi negozi monomarca nel corso degli anni, a New York, Essen, in Germania, Lisbona, Città del Messico e nell’Est asiatico.

charms

Secondo l’ultimo bilancio del 2021, l’azienda ha fatturato € 34.549.503,00.

Leggi anche:

Buccellati

Pianegonda

Gucci alta gioielleria, Superbo Hortus Deliciarum