nine west
N,  Aziende e imprenditori

Nine West

Nine West: azienda americana di scarpe

I primi passi del brand

Nine West è un’azienda americana di scarpe. In vent’anni, è diventata un gigante del settore. È la produttrice di borse e scarpe per lo stilista Calvin Klein, ma è anche all’origine di marche come Pied-à-terre, Enzo Angiolini, Easy Spirit e Pappagallo. Fondata nel 1977, si chiamava Fisher Camuto, dal nome dei due soci Jerome “Fisher” e Vincent Camuto. I due, dal ’68 al ’77, avevano lavorato per la Sumitomo Corporation of America, un importatore di scarpe giapponese che voleva esplorare e sviluppare il mercato brasiliano.

Scarpe Nine West

La Jones Apparel

Non a caso, la Fisher Camuto ebbe in un primo tempo la sua sede in Brasile. Oggi, il quartier generale è a White Plains nello Stato di New York. Grazie al contenuto moda, ai prezzi ragionevoli e a una buona qualità, ha potuto operare su scala mondiale. È presente in 42 Paesi e conta oltre 1000 negozi. Dopo il passaggio sotto il controllo del gruppo statunitense Jones Apparel, Nine West inizia il nuovo millennio in espansione. Firma dell’accordo con la Esprit per la produzione e distribuzione di scarpe, borse e accessori in pelle per donna. L’accordo quinquennale prevede la commercializzazione nei department stores e nei punti vendita Nine West di Usa e Portorico.

Nine West

Le acquisizioni

Nel 1999, è stata acquisita da Jones Apparel Group. Successivamente, nel 2006, Nine West ha iniziato a collaborare con Vivienne Westwood, Thakoon e Sophia Kokosalaki su “capsule collection” in edizione limitata. Nel 2009, Nine West e New Balance hanno collaborato per creare una collezione di calzature.

Fred Allard è stato Direttore Creativo a partire dal 2006.

Nell’aprile 2018, annunciano che l’attività statunitense aveva dichiarato bancarotta e aveva chiuso tutti i suoi negozi. Il marchio  sarebbe stato acquistato da Authentic Brands Group.

Leggi anche:

Beth Levine Marchio di calzature

New Balance

Richard Avedon, la fotografia oltre la bellezza