Neiwai
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Neiwai

Neiwai, il brand di lingerie cinese che diffonde la filosofia “body positive”

In cinese si pronuncia e scrive nèiwài 内外, che letteralmente significa “dentro e fuori”: Neiwai è un brand emergente di lingerie  cinese, fondato a Shanghai nel 2012.

Caratterizzato da capi dal design semplice e dai tessuti confortevoli, con l’obiettivo di diffondere una visione body positive.

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Il brand di lingerie Cinese Neiwai

Gli esordi di Neiwai:

Neiwai è un marchio di lingerie cinese nato a Shanghai nel 2012, portavoce della filosofia “body positive”. Caratterizzato da capi dal design semplice ed essenziale tanto da essere definito dai consumatori “L’Uniqlo della lingerie cinese”.

Prima di lanciare Neiwai, la co-fondatrice Liu Xiaolu ha lavorato come analista strategica aiutando le multinazionali ad emergere nel mercato cinese. Dopo aver avuto il suo primo figlio fonda il suo marchio di lingerie online nel 2012. Quello stesso anno Liu crea un ente di beneficenza chiamato Her Voice Forum 她说, che indica il suo impegno nel dialogo sui problemi delle donne . Il brand è conosciuto dalle sue clienti per i tessuti morbidi, i reggiseni dal design essenziale e le tavolozze dai colori tenui.

La storia e le caratteristiche del brand:  

Dopo il lancio del sito online nel 2012, Neiwai inaugura il suo primo negozio fisico nel 2016, ed ora è in continua crescita.

Neiwai diffonde la filosofia della moda slow, limitando le sue offerte a 80 modelli e estende il ciclo di sviluppo in modo che il prodotto possa soddisfare meglio le esigenze dei consumatori cinesi.

Dopo diversi anni di attività solo online il 2016 segna un punto di svolta per lo sviluppo del brand. Grazie all’apertura del negozio fisico, Neiwai ha conosciuto negli ultimi anni una considerevole crescita delle vendite online. Nel primo spazio fisico di esperienza offerto da Neiwai a Shanghai, i clienti potevano prenotare un servizio personale di misurazione per trovare la taglia ed il modello più adatto al proprio fisico.

Neiwai punta ora a diventare un marchio di spicco grazie alla combinazione di esperienze online e offline.

I capi delle collezioni Neiwai sono realizzati con materiali sostenibili, fibre riciclate e prodotti naturali e eco-friendly. La strategia di marketing di questo brand è innovativa per l’alto grado di consapevolezza che Neiwai invita a maturare nelle giovani donne. Non solo acquistandone i capi, ma anche facendo parte della community digitale. E’ proprio attraverso i social cinesi che sempre più donne iniziano a trasmettere questi valori e parlare delle loro insicurezze.  Lo scopo della community è, infatti, proprio quello di ambire ad un nuovo tipo di estetica: inclusiva, positiva e sana.

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Collezione Neiwai 2021 – Barely zero

La campagna No Body Is Nobody

Negli ultimi tempi, sempre più marchi internazionali di moda e beauty accolgono i temi di inclusività e di corpo consapevole nelle proprie strategie di marketing.

Tra i portavoce di questo movimento troviamo brand come H&M, Levi’s, Mac Cosmetics che ha scelto come protagonista il volto della modella con vitiligine Winnie Harlow, Gucci Beauty, la cui campagna punta sul sorriso non convenzionale di Dani Miller. Vale la pena ricordare anche Dolce & Gabbana con l’introduzione di capi con taglia 54, diventando così il primo brand di lusso a estendere fino a questa taglia le proprie proposte. 

L’azienda di lingerie cinese è diventata virale sui social media cinesi lo scorso anno con la sua campagna NO BODY IS NOBODY lanciata prima della giornata internazionale della donna con un concept che vale la pena di essere raccontato. Si tratta di un video-documentario di 14 minuti che comprende una rassegna di foto e coincide con l’espansione di Neiwai verso taglie più inclusive, celebrando i corpi delle donne di tutte le forme e dimensioni.

Ad inizio marzo di quest’anno Neiwai ha rivisitato il progetto con un nuovo cast di donne. Ancora una volta, è diventato virale: l’hashtag correlato ha raggiunto il picco di 16,5 milioni di visualizzazioni al momento del lancio.

Conosciuto dai suoi clienti per i tessuti morbidi, reggiseni essenziali senza ferretti e le nuancè dai colori tenui. Dal 2020, grazie alla campagna  “No Body is Nobody” è sulla bocca di tutti. Una strategia di marketing innovativa per il mondo cinese che ha avuto un successo immediato tra le giovani locali e all’estero. La campagna si pone come obiettivo quello di enfatizzare il tema di empowerment femminile per permettere alle donne di avere dei modelli diversi a cui ispirarsi e riconoscersi.

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La campagna “No body is nobody”

Neiwai ha costruito forti connessioni emotive con i consumatori, destinatari della campagna, che condividono la lotta per accettare il proprio corpo. In uno spazio virtuale pubblico come WeChat, le donne hanno iniziato a condividere apertamente le proprie insicurezze che mettono in luce le sei donne che rappresentano Neiwai, il che significa che la campagna va ben oltre il suo significato commerciale.

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