Gaetano Navarra
N,  Brand e Fashion designer

Navarra, Gaetano 1970

Gaetano Navarra (1970) è uno stilista italiano di origini bolognesi

Le origini e lo stile

Gaetano Navarra (1970) è uno stilista italiano. Di origini spagnole, nasce a Bologna dove cresce con l’esperienza del maglificio di famiglia, unendone il background tecnico al proprio gusto innovativo così da creare un’immagine “di punta” per uno stile di vita contemporaneo. Capelli rasati, braccia decorate da tatuaggi tribali, Navarra riflette nell’aspetto il suo carattere di uomo libero e l'”anima rock” che si ritrova nelle collezioni, per le quali non rinuncia al gusto della provocazione, peraltro unita a un’estrema femminilità: entrambe alternate a uno stile talvolta rigoroso ed essenziale.

Gaetano Navarra moda 1

Il successo

Dal debutto nel 1986 sulle passerelle milanesi con la prima linea di prêt-à-porter di maglia, il suo successo è stato una continua ascesa, confermata alle presentazioni dell’Alta Moda a Roma. L’azienda ha sede a Bologna e produce capi che raggiungono 500 punti vendita fra Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna ed oltre oceano.

Nel 2003, la sua griffe si arricchisce di una linea maschile. L’azienda ha showroom a Milano e Roma ed è presente in 300 punti vendita, tra l’Italia e l’estero. Punta di diamante è il negozio sul Sunset Boulevard, a Los Angeles. Dal 2003 il brand è gestito da una società, Commerciale Srl, con sede a Bologna, guidata dallo stilista assieme al direttore marketing Marcello Casazza.

Linda Evangelista per Gaetano Navarra
Linda Evangelista per Gaetano Navarra

La piccola pelletteria

Una delle prime iniziative è la partnership, a partire dal 2005, con Marianelli Srl, per una licenza a produrre e distribuire accessori, borse e piccola pelletteria uomo e donna, riuscendo a quadruplicare il fatturato ed espandere l’attività e la visibilità del marchio. Borse, cartelle, cinture e pochette, che ben rappresentano la qualità artigianale e lo stile Navarra. Come avviene con i capi di abbigliamento prêt-à-porter, anche le collezioni di accessori contano sulla fidelizzazione di circa 300 fra punti vendita italiani e all’estero, mentre la distribuzione è affidata a un network di 13 agenti per estendersi in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Giappone.

Nuovo piano di sviluppo

La Maison bolognese Gaetano Navarra conferma un nuovo piano di sviluppo a partire dal gennaio 2014: un nuovo showroom a Milano, una nuova figura interna all’azienda fino allo sviluppo dei canali social.

“Gaetano Navarra sta vivendo un momento di nuovo slancio. Dopo le numerose iniziative del 2013, questo nuovo arrivo è il perfetto complemento che conferma la nostra crescita. Gaetano Navarra è una maison premium e internazionale. E il background di Paola non potrà che arricchire questo posizionamento e le nostre ambizioni di sviluppo” ha dichiarato Marcello Casazza, CEO della maison.

Leggi anche:

Angelo Marani

Roberto Cavalli

Gucci Aria, la sfilata che segna una nuova epopea della moda