Najar Jean-Paul
N,  Brand e Fashion designer

Najar, Jean-Paul

Jean-Paul Najar: stilista argentino naturalizzato francese

(1948) Stilista di origini argentine naturalizzato francese. Najar Jean-Paul, dopo aver studiato Economia a Parigi rivela la sua personalità poliedrica. Si rivela creatore di moda, fotografo, pianista, collezionista d’arte. Il suo stile è fortemente legato a un’immagine di donna moderna, spigolosa, i suoi abiti sono multipli di cerchi, quadrati e rettangoli. Queste figure geometriche, una volta indossate si trasformano in strutture morbide, plastiche, quasi drappeggiate. I colori rimandano a una densità pittorica, sono decisi, creano forti contrasti cromatici: i neri accostano rossi, gialli, rosa. Tessuti e colori superbi, forme geometriche semplici ed essenziali creano un look estremamente femminile. Lo stile di Najar Jean-Paul è per una donna che si possa riappropriare della sua gestualità, attraverso la consapevolezza del corpo e della sua sensualità.

Nel 1985 disegna assieme a sua moglie, ex modella, una collezione di cappelli che viene segnalata dal Women’s Wear Daily. L’anno seguente, nel 1986 realizza una linea di modisteria per Emmanuelle Khanh e una collezione d’alta moda che segna l’abbandono del fashion design. Nel 1988 apre per breve tempo una boutique.

Mostre e fondazione

Nel 2004, in occasione della Settimana dell’Alta Moda a Roma, l’Associazione Culturale Valentina Moncada ospita «Giallo d’autore». La mostra presenta le creazioni di moda dello stilista colombiano Jean-Paul Najar in una serie di fotografie del grande fotografo francese Robert Doisneau e altri artisti. Offre una visione insolita della «femme fatale», eroina della letteratura poliziesca, rilanciando un tipo di femminilità sofisticata, aggressiva e androgina.

Oggi esiste una fondazione a nome del fotografo, la Jean-Paul Najar Foundation. Questa, proprio come lo stilista, si mostra poliedrica e offre diverse opportunità per un pubblico molto ampio. Una serie di programmi educativi pubblici per persone di ogni età e di diverso livello di abilità. A partire da corsi di coreografia, workshops, lezioni e opportunità di tirocinio.

Leggi anche:

Schiaparelli, Elsa

Jacobs, Marc

Look inspiration: i 5 look a cui ispirarsi per la prossima primavera/estate 2022