Mustang True Denim
M,  Brand e Fashion designer

Mustang True Denim

La Mustang True Denim è un’ azienda di denim la cui storia inizia nel 1932 con Luise Hermann e la sua voglia di aiutare il marito con i conti di casa

mustang true denim
Un paio di jeans del brand

La Mustang True Denim è un’azienda tedesca di confezioni in denim. L’avvia Luise Hermann nel 1932 per aiutare la falegnameria fallimentare del marito. Inizia producendo tute e uniformi da lavoro che vengono in un primo tempo adottate dalla Wermacht, ma che non sono più funzionali quando, nel 1939, scoppia la guerra. La ditta chiude. Riapre faticosamente a conflitto concluso: ancora tute, ma anche camicie e vestiti.

La ripresa dell’azienda

Un nuovo socio, Albert Sefranek, che sposa la figlia di Luise, intuisce che i jeans, copiati da quelli delle forze d’occupazione americana, possono miracolare l’azienda. Il successo è enorme. L’azienda inizia anche a produrre jeans per le donne, più stretti, e che vengono venduti come pantaloni per il campeggio. Ormai si può anche pensare a un modello proprio e firmato: Mustang (’58).

mustang true denim
Alcuni prodotti del marchio tedesco

Tredici anni dopo, l’azienda si lancia nel total look, pur tenendosi bene ancorata ai jeans che esporta nella misura del 60%. È un terreno in cui non ha rivali, in Germania. Nel decennio ’90, gli eredi Hermann cedono agli eredi Sefranek che, pur restando fedeli ai jeans, inaugurano una nuova strategia: una moda mirata ai giovanissimi, rockettara. Su questa nuova strada, l’azienda trova un alleato in Joop, altro marchio tedesco di successo.

Sotto le bandiere del giovanilismo, Mustang finanzia Walter Van Beirendonck, per la linea W&Lt, Wild and Lethal Trash, che lo stilista belga ha inizialmente disegnato per Heaven. W&Lt, versione Mustang, è stata presentata a Parigi nel ’94 con grande uso di video e cd Rom. Ottiene, nel 2000, la licenza per produrre e vendere le linee di Bogner Jeans.

Leggi anche:

G-Star Raw Denim

Gas Jeans

IAN BERRY DENIM EXHIBITION: JEANS COME STRUMENTO PER FARE PITTURA