Museum at Fit
M,  Luoghi della moda,  Musei

Museum at Fit

Il Museum at Fit si trova a New York ed è il museo del Fashion Institute of Technology, nato come collezione di supporto ai corsi dell’istituto

Museum at Fit
Una parte della collezione del museo

Il Museum at Fit si trova a New York, Usa. Il museo del Fashion Institute of Technology nasce nel 1967 come collezione di supporto ai corsi offerti dall’istituto. Oggi vanta la più grande collezione di abbigliamento e di tessuti al mondo. Aperto al pubblico, oltre che agli studiosi, offre mostre temporanee, archivi consultabili e un percorso didattico per capire la storia della moda. La collezione, databile dal XVIII secolo alla fine del XX, è soprattutto ricca di griffe del ‘900. Vi sono anche vestiti da uomo, da bambino, abiti sportivi e uniformi. Gli accessori sono più di 20 mila.

Ugualmente importante la collezione di tessuti con circa 30 mila esemplari dal XVII secolo a oggi di ogni provenienza e tipologia. Sono catalogati 250 mila campioni di stoffe che possono essere prestati ai soci per brevi periodi. Innovativa l’idea di un grande archivio tessile che include pezze di stoffa da cui i visitatori possono ritagliare uno scampolo. Una vasta raccolta documenta storia e protagonisti della fotografia di moda.

Leggi anche:

Centraal Museum

Deutsches Textilmuseum

100 ANNI DI MODA ITALIANA IN MOSTRA AL MUSEO DI RIGA