Museo della Calzatura di Vigevano
M,  Luoghi della moda,  Musei

Museo della Calzatura di Vigevano

Il cavaliere Pietro Bertolini, pioniere dell’industria calzaturiera e collezionista, è l’ideatore del Museo della calzatura di Vigevano

Museo della Calzatura di Vigevano
Parte della collezione di scarpe

Il Museo della calzatura di Vigevano è un omaggio a quella che è stata per anni l’attività produttiva trainante della cittadina lombarda. Viene istituito alla fine del 1958 e intitolato al suo ideatore, il cavaliere del lavoro Pietro Bertolini, pioniere dell’industria calzaturiera. Il cavaliere era anche collezionista di modelli di scarpe, antiche e moderne, provenienti da ogni zona del mondo. Attualmente il museo si trova in una delle ampie sale di Palazzo Crespi edificio in cui ha sede anche la biblioteca civica. Ma è in progetto un suo trasferimento al Castello Sforzesco. Degli oltre 2 mila pezzi che vennero selezionati in vista della sua apertura, ne sono stati conservati circa 500 e ne sono esposti in forma permanente 200. Altri 300 non sono visibili al pubblico per mancanza di spazio.

Molta fu la pubblicità al momento della sua ideazione, e non mancò la risposta da parte di enti, collezionisti, turisti, operatori economici. Persino organizzazioni missionarie contribuirono a inviare al museo pezzi di grande interesse e pregio. Così esposte ci sono anche una scarpa di Benito Mussolini e calzature di papa Pio XI. Ma anche le scarpe di papa Giovanni XXIII durante il Conclave che lo elesse pontefice. E ancora una calzatura ritrovata nel Castello di Vigevano che si ritiene appartenuta a Beatrice d’Este, stivaletti militari di varie epoche. Dal mondo le babbucce indiane e persiane, le curiose “calzature cinesi per piedi rattrappiti”, sandali delle tribù nigeriane, mocassini delle tribù Cheyenne e Soshone, stivaletti da cowboy, stivali esquimesi. Importante anche la ricostruzione di alcune calzature antiche, tra cui quelle di Carlo Magno.

Leggi anche:

Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva

Deutsches Leder und Schuh Museum

100 ANNI DI MODA ITALIANA IN MOSTRA AL MUSEO DI RIGA