MURKUDIS KOSTAS
M,  Brand e Fashion designer

Murkudis, Kostas 1959

Kostas Murkudis (1959) è uno stilista greco

Kostas Murkudis (1959) è uno stilista greco. Vive e lavora in Germania, a Monaco. Pur essendo nato a Dresda e cresciuto a Berlino, ha mantenuto la nazionalità dei suoi genitori. Dopo essersi iscritto alla facoltà di Chimica dell’università di Berlino, ha studiato design applicato alla moda alla Lette Association a Berlino . Dopo una stagione con Wolfgang Joop, ha iniziato un’intensa collaborazione di sette anni con Helmut Lang nel 1986. Durante questo periodo è diventato il “braccio destro” del designer viennese. Dopo essere stato insignito del Philipp-Morris Design Awards, ha sviluppato la propria collezione con il nome “Kostas Murkudis”. Sfila a Parigi: la premiere della collezione donna di fronte ad un pubblico raffinato ha avuto grande successo. 

Murkudis Kostas

Kostas Murkudis è direttore creativo di New York Industrie

Murkudis è direttore creativo di New York Industrie, linea di abbigliamento casual prodotta da Diesel International. Oltre a disegnare le collezioni uomo e donna sarà supervisore delle campagne pubblicitarie. Lo stilista è comparso (onore che in luglio è toccato a Tom Ford) sulla copertina di W, mensile di Women’s Wear Daily, quotidiano americano della moda e del lusso.

Dal 2003 collabora con Johnstons Cashmere, Schiesser, Mykita, Pringle of ScotlandLudwig Reiter Schuhmanufaktur.

Nel 2010 Murkudis ha esposto al Museum of Modern Art di Francoforte sul Meno nell’ambito di un evento per la mostra Not in Fashion. Moda e fotografia degli anni ’90 con effetti luminosi e sonori di Carsten Nicolai alias Alva Noto. Seguono numerose collaborazioni e un altro spettacolo nell’ambito della Berlin Fashion Week 2011.

Nel 2011/2012 Kostas Murkudis lavora presso Balenciaga e Pringle of Scotland come designer e consulente freelance.

Dal 2012 alla fine del 2013 Murkudis è il direttore creativo del marchio Closed. Da luglio 2015 a febbraio 2016, il Museo di arte moderna di Francoforte organizza la mostra Kostas Murkudis

Oggi, Murkudis Kostas vive e lavora come direttore creativo a Berlino presso la propria maison.

Leggi anche:

Josie Natori

Jean Paul Gaultier