Moriyama, Daido
Daido Moriyama, fotografo tra i maggiori esponenti della street photography giapponese
Identificato come uno dei maggiori esponenti nel campo della street photography giapponese, Daido Moriyama nasce a Osaka nel 1938. Successivamente, nel 1961, si trasferisce a Tokyo dopo aver concluso gli studi di fotografia ed è proprio in questo periodo che inizia ad essere riconosciuto il suo occhio nel catturare l’attimo.
Scagliato fin da subito contro la mera riproduzione documentaristica imperante in quel periodo, Moriyama si distingue per una forte narratività e pathos. Tema egemone è il collasso della società giapponese del dopoguerra, inserita nel contesto urbano. Il suo bianco e nero è riassumibile nel vocabolo giapponese Sakka, utilizzato per individuare un qualcosa di rotto, graffiato. Con una vita intera di carriera alle spalle, le sue opere sono state esposte in alcuni dei più illustri musei del mondo, come il MOMA di San Francisco e il Metropolitan di New York.
La collaborazione con YSL
In occasione della Foire Internationale de Photographie d’Art, la casa di moda francese Yves Saint Laurent presenterà Self 01, una mostra che vede protagonista la collaborazione tra YSL e Daido Moriyama. Le tematiche affrontate si focalizzeranno principalmente sull’immaginario visivo e sull’identità del brand, fondato nel 1962 e ora sotto le redini di Anthony Vaccarello dall’Aprile 2016.
Leggi anche:
Yves Saint Laurent e Mondrian, il ’60 dell’anti-moda