walter morganti
M,  Sarti, modisti e costumisti

Morganti, Walter

Walter Morganti era un sarto italiano che ha fatto la storia della sartoria maremmana, con il suo atelier Arte e Moda a Castagneto Carducci

Walter Morganti (1922) era un sarto di Castagneto Carducci, specializzato in guardaroba da caccia, cappotti di casentino, abiti da gentiluomo di campagna. È erede di una dinastia artigianale che risale a Gioacchino Morganti, detto “Ventunpelo”, allo zio Antonio, e che affonda le radici del mestiere in una tradizione decantata dal giovane Giosuè Carducci: i sarti maremmani Domenico Raffaelli, Giosuè Mati, Ferdinando Ambrogi, Francesco Borsi e Pietro Fazzini.

walter morganti
Florin Cristea con la sua famiglia, che oggi gestiscono l’atelier di Morganti

Fu Antonio ad aprire nel 1911 un laboratorio (sartoria e barberia, insieme), dandogli l’insegna Arte e Moda. Fratelli Morganti. La barberia è ovviamente tramontata, ma Walter ha misurato, tagliato e cucito nello stesso negozio che ha visto passare il gotha italiano, dai Della Gherardesca agli Antinori agli Incisa, e alcune grandi firme dello spettacolo, a partire da Marcello Mastroianni. Dal 1996, Walter, pur continuando a tenere un piede nella sartoria, ne ha ceduto la gestione al romeno Florin Cristea e alla moglie Mariana.

Leggi anche:

Fusco, Antonio

Tombolini, Eugenio

IL MADE IN ITALY COMPIE 70 ANNI. LA STORIA DELLA MODA ITALIANA