vera montanari
M,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Montanari, Vera

Vera Montanari è una giornalista italiana, per anni direttore di Gioia

Vera Montanari (1950) è una giornalista. Direttore di Gioia, settimanale femminile della Rusconi Editore. È nata a Milano. Molto versata nei temi di attualità, del sociale e dell’impegno civile, giovane, ex sessantottina di Radio Popolare, ex contestatrice in sabot approda a L’Uomo Vogue, come collaboratrice, nel 1980. Proprio per le sue diversificate esperienze nel campo dell’informazione viene subito assunta e diviene in breve caposervizio all’attualità.

vera montanari
L’ultimo numero di Gioia

Dopo qualche anno, è caporedattore a Per Lui, un maschile giovane di taglio nuovo sempre delle edizioni Condé Nast. Approda nel 1984 alla Mondadori per rilanciare il settimanale Bolero. Passa, poi, alla direzione di Dolly, mini-rivista a grande tiratura per adolescenti, e infine nel 1987 dà il via al mensile Marie Claire, edizione italiana della celebre rivista francese, che conduce a un ottimo piazzamento sul mercato e a un bel traguardo di immagine, con uno spirito di assoluta e vivace contemporaneità.

Nel 1995, la Rusconi le offre su un “vassoio d’argento” la direzione del settimanale Gioia, uno dei femminili a più alta tiratura, che necessitava di un restyling. Affronta con grande impegno questa nuova responsabilità e ha modo ancora una volta di mettere in luce le sue qualità giornalistiche nel realizzare una rivista ricca di argomenti, temi, idee propositive, pensata per un pubblico molto vasto ed esigente nelle sue specifiche aspettative. Dal 1998, è anche direttore editoriale di Donna, sempre della casa editrice Rusconi che nel 1999 è stata acquistata dal Gruppo francese Hachette.

Dal 2007 al 2012 ha diretto Flair e Grazia.

Leggi anche:

Deimichei, Marisa

Mazzetti, Giovanna

DANIEL LEE LASCIA LA DIREZIONE DI BOTTEGA VENETA