Mollie Parnis
P,  Sarti, modisti e costumisti

Parnis, Mollie

Mollie Parnis era la designer delle First Ladies

Mollie Parnis (1905-1992) era una sarta statunitense. Dopo gli studi alla Wadleigh High School di New York, fa pratica da un camiciaio e nell’azienda di confezioni David Westheim. Sposa nel 1930 un disegnatore di tessuti e, insieme, aprono una ditta di prêt-à-porter di qualità, di lusso, mirato soprattutto alle donne non più giovanissime.

È un target indovinato e garantisce alla maison un durevole successo, anche se non da proscenio.

Mollie Parnis
Vestito d’organza

Parnis raggiunse la popolarità attraverso i suoi disegni conservatori, femminili e lusinghieri, che erano disponibili nei grandi magazzini di tutti gli Stati Uniti. Nel 1966 il suo business incassò 3 milioni di dollari. I suoi disegni sono stati regolarmente presentati in riviste di moda come Vogue, Harpers Bazaar e Vanity Fair, e diversi articoli di LIFE hanno descritto il suo successo, proclamando che “Quando Mollie Parnis pensa che un disegno venderà, vende”.

Parnis è ricordata soprattutto per le sue strette relazioni e il frequente patrocinio delle First Ladies americane. Mamie Eisenhower indossava spesso abiti e completi di Parnis, incluso un completo in gabardina viola per l’inaugurazione del presidente Eisenhower nel 1957. Anche Lady Bird Johnson indossava spesso i disegni di Parnis perché poteva indossarli nella sua vita frenetica e “sembrare ancora una signora”.

Mollie Parnis
Mamie Eisenhower 1957

 

Leggi anche:

Dufy, Raoul

Tatsuno, Koji

Kamala Harris Jill Biden oggi: i look che faranno storia