Molinari
M,  Brand e Fashion designer

Molinari, Anna

Anna Molinari, stilista e fondatrice di Blumarine

Stilista italiana, fondatrice, assieme al marito Gianpaolo Tarabini, del marchio Blumarine. La linea è prodotta dalla Blufin S.p.A., società di proprietà della famiglia, a cui fanno capo anche il brand Anna Molinari e il brand Blugirl.

Chi è Anna Molinari?

Anna Molinari nasce a Carpi, nel 1958. Incomincia a lavorare nel mondo della moda sin da piccola, aiutando i genitori proprietari del maglificio Molly. Si tratta di una ditta che produceva la maglieria a molte delle più importanti case di moda italiane e straniere. Dopo un diploma di maturità magistrale, ottenuto col massimo dei voti, si iscrive al corso di laurea in storia dell’arte, con l’obiettivo di coltivare il suo interesse per le forme creative. Fondamentale per la sua carriera l’incontro con il Conte Gianpaolo Tarabini Castellani, destinato a diventare suo marito oltre che socio in affari. Con Tarabini, oltre all’uomo ideale, Anna trova i mezzi per poter creare una sua impresa. Lasciandosi alle spalle attività di famiglia piuttosto ripetitiva e limitante dal punto di vista creativo. Lei, mente fantasiosa, amante dell’arte, dotata di uno stile fortemente femminile e romantico, affascinata dai colori del mare, dalla bellezza evocata dalla natura. Lui, nobile imprenditore, esperto di finanza, pronto a concretizzare con efficienza la visione della moglie.

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Anna Molinari

La nascita del Brand

Insieme, nel 1977, fondano il brand Blumarine. In meno di un decennio il marchio si afferma nel fiorente settore della moda che vede in Milano la città trampolino di lancio. Già nel 1980 la stilista vince il titolo di “miglior creatrice dell’anno” al Modit. Riconoscimento che le permette di sfilare, l’anno seguente, con un primo fashion show in via Manzoni. Non tardano ad arrivare le prime richieste, anche dai grandi magazzini e boutique estere, i quali dimostrano apprezzamenti per lo stile italiano e per l’eleganza degli abiti della stilista. Dal 1981 alla maglieria vengono affiancate le confezioni. Per la sua brillante carriera Anna incontrerà Walter Albini e Franco Moschino, due stilisti – maestri con i quali ha collaborato traendo preziosi insegnamenti. Da Albini, padre del prêt-à-porter, apprende come valorizzare la sua vena romantica. Invece da Moschino impara a far sue l’ironia e la giocosità, caratteristiche che fonderà con successo prima in Blumarine, poi in Blugirl. Nel 1986 è pronta a debuttare ufficialmente sulle passerelle di Milano Collezioni, con una linea da lei interamente disegnata.

Vengono ideati numerosi capi iconici come il Blu-Vi, il cardigan in cachemire con collo in pelo di visone, amato fin da subito dalle star di Hollywood e le t-shirt, col logo Blumarine in Swarovski, che hanno fatto la fortuna della casa e che tutt’oggi vantano diverse imitazioni e declinazioni tra i vari stilisti concorrenti.

Il suo successo

Le sue collezioni riscuotono successo perché incarnano un ideale di donna fresca, giovane e molto femminile, proiettata in una dimensione onirica e quasi fiabesca. Una donna sensuale che sembra uscita da boschi incantati ma pronta anche ad affrontare con spirito glamour la competitiva giungla metropolitana. Viene soprannominata “signora delle rose” perché per i suoi abiti Anna si ispira sempre alla bellezza eterna dei fiori, e all’eleganza innata del mare, passioni che si riflettono anche nella progettazione degli interni delle boutique Blumarine dove è il colore rosa a fare da padrone. Negli anni Novanta, sull’onda del successo delle griffe, la Blufin vede la nascita di due nuove firme: Blugirl, linea prêt-à-porter, rivolta ad un target più giovane con prezzi al pubblico più bassi e la griffe di alta moda Anna Molinari per un pubblico decisamente più sofisticato. Con questa operazione l’azienda si impegna a coprire una più ampia fetta di mercato, in particolare con Blugirl, disegnata da Anna Molinari, che riscuote un grandissimo successo prima tra gli operatori del settore, per il suo tono decisamente irriverente, poi dal pubblico che la premia con le vendite.

L’etichetta “Anna Molinari”

Invece, è disegnata dalla figlia Rossella Tarabini che si distingue sin dall’inizio per lo stile fortemente concettuale e sperimentale, con un’attenzione estrema al dettaglio sartoriale. Nel corso della sua carriera Anna Molinari è stata destinataria di numerosi riconoscimenti. Molti di questi ne hanno consacrato il talento e il suo ruolo di ambasciatrice della creatività italiana nel mondo. Tra i numerosi premi si ricordano il La Kore Fashion Oscar per la collezione che ha fatto più tendenza nel 2003, l’Ago d’Oro da parte della Provincia di Roma conferitole nel 2004. Infine il premio speciale alla carriera, da parte della Camera Nazionale della Moda (2004). Ha ricevuto anche due lauree Honoris Causa, la prima nel 2001, in Economia e Commercio, da parte dell’Universitas Sancti Cyrilli di Roma, la seconda in Scienze dell’Educazione, da parte dell’Università di Urbino.

Nel 2010 è stata insignita del prestigioso titolo di “Cavaliere del Lavoro” dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Anche gli USA l’hanno celebrata con un evento speciale organizzato dai grandi magazzini Saks Fifth Avenue, per il successo della linea Blumarine. Dal 2006, dopo la perdita del marito, durante un tragico incidente in Africa, il figlio Gianguido ha preso in mano il ruolo di amministratore delegato della Blufin.

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