M

Molénac Fréderic

Molenac Fréderic(1964). Stilista francese. Nel ’96, disegna per la prima volta la collezione di Grès, alla quale infonde un’allure molto particolare, con stivali alti in neoprene e T-shirt luminescenti

 

Molenac Fréderic(1964). Stilista francese, nato a  Pau, in Francia, nel 1964. Ha studiato al Bercot Institute, laureandosi nel 1983.. Ha iniziato la sua carriera nella moda con Claude Montana e Jean-Paul Gaultier dal 1983 al 1986. Parallelamente, ha anche lavorato come designer freelance per le scarpe Myma e la biancheria intima Mailfix.

Frederic Molenac ha lanciato la sua etichetta nel 1987, chiamando la sua prima collezione “Shepherdess Madness”. Dopo diversi anni di design con il proprio marchio, ha assunto la posizione di Head Designer da Madame Gres nel 1995. Vi è rimasto per diversi anni, prima di partire per presentare le proprie collezioni.

Nel ’96, disegna per la prima volta la collezione di Grès, alla quale infonde un’allure molto particolare, con stivali alti in neoprene e T-shirt luminescenti, pantaloni in gabardine di gomma e nylon bollito. Rigorosamente nei toni neri, grigi e bianchi.2001, luglio. Presentando la produzione per l’autunno-inverno, fa la sua comparsa nel programma ufficiale della settimana della moda parigina.

Insieme ai russi Seredin e Vassiliev

Insieme ai russi Seredin e Vassiliev e al connazionale Fred Sathal, compone la squadra dei volti nuovi. La serie di cappelli per la primavera-estate 2002 lancia Molénac anche al di fuori dei confini francesi. Nella stagione in cui anche Versace opta per la presentazione dell’alta moda su appuntamento, Fréderic esce dal calendario ufficiale, sfilando a margine della settimana parigina.