Milton H. Greene
G,  Fotografi

Greene, Milton H

Milton H Greene, il fotografo amico di Marilyn Monroe

Milton H Greene (1922-1985) è stato un fotografo americano. Milton inizia a lavorare giovanissimo, a soli 14 anni, e subito si avvicina a quel mondo della fotografia di moda caratterizzato dalla raffinatezza e dal rigore formale che hanno nelle scuole di Vogue e di Harper’s Bazaar i loro punti di riferimento più solidi. È assitente di Maurice Baumann, Eliot Elisofon e, soprattutto, della grandissima Louise Dahl-Wolfe da cui impara la quasi maniacale attenzione per le atmosfere e per l’uso del colore delicato dai toni caldi.

Milton H. Greene
Marilyn Monroe

Sono famosi anche i suoi ritratti, in particolare quelli realizzati a Marilyn Monroe. Il lavoro di Milton H. Greene con Marilyn Monroe cambiò il corso della sua carriera. I due strinsero un’amicizia e, quando la Monroe lasciò Los Angeles per studiare recitazione con Lee Strasberg a New York City, rimase con Greene nel Connecticut. Insieme a Milton H. Greene, la Monroe formò la Marilyn Monroe Productions, una società di produzione nel tentativo di ottenere il controllo della sua carriera (dai potenti di Hollywood). Greene avrebbe prodotto il principe e la ballerina, la loro unica produzione.

Milton H. Greene
The Black Sitting

I due collaborarono anche ad alcune 53 sessioni fotografiche, alcune delle quali divennero ben note, tra cui “The Black Sitting”. L’amicizia tra Monroe e Greene finì dopo la produzione di il principe e la ballerina nel 1957, e Monroe licenziò Greene.

Leggi anche:

Grachvogel, Maria

Gorman, Greg

Con Zegna a Wall Street, il Made in Italy debutta a New York