Milani, Mariella
Mariella Milani, giornalista professionista dal 1976
La sua carriera alla Rai
Mariella Milani ha lavorato alla Rai per 33 anni. È stata fra le prime donne a condurre il TG2, inviato speciale in cronaca, capo redattore, autrice di reportages, rubriche quotidiane e settimanali come “Diogene”, “Anni d’argento”, “L’alfabeto dei giovani” e un programma dal titolo “Stile”, per la Rete 2.
Cronista d’assalto, si è occupata di guerre di mafia e n’drangheta con il “caso Reggio” e di tutela dei diritti dei cittadini e dei minori, portando alla luce fenomeni come pedofilia, microcriminalità e violenza.
Mariella Milani critica di moda
Dal 1994 è critica di moda, raccontando – da New York, Parigi, Londra, Milano, Firenze e Roma – in modo ironico e tagliente il fashion system dal punto di vista economico, sociologico e di costume.
Dopo la Rai, è approdata online. Milani utilizza i social come uno strumento interattivo per aprire un dialogo con i protagonisti del Made in Italy e per parlare della rivoluzione in atto nel settore.
Nel marzo 2020, durante il primo lockdown, ha creato “Un caffè con Mariella”, una rubrica in diretta su Instagram.
Il 2 febbraio 2021 è uscito “Fashion Confidential”, edito da Sperling & Kupfer. Il libro traccia i dettagli della sua esperienza professionale, e si sofferma sulla sua visione del cambiamento che sta attraversando il sistema moda.
Nell’aprile dello stesso anno, Fashion Confidential si è trasformato anche in un podcast – disponibile su Spotify e tutte le piattaforme dedicate – che ha dato inizio a una nuova avventura nel mondo del podcasting.
Tiene corsi di scrittura e public speaking allo IED e alla 24ORE Business School
Leggi anche:
Il ritorno di Postalmarketi: il 23 ottobre il debutto in edicola e online