Melegari e Costa Montenapoleone
M,  Brand e Fashion designer

Melegari e Costa Montenapoleone

Melegari e Costa Montenapoleone è un negozio storico di Milano che vende pellicce nato nel 1945

melegari e costa montenapoleone
L’interno della boutique

Melegari e Costa Montenapoleone nasce il 13 novembre 1945 dai fondatori Melegari, già famoso cappellaio, e Umberto Ragazzoni con la moglie Alessandrina Costa. Il 28 settembre 1972 avviene l’inaugurazione della Melegari e Costa rinnovata e ha un’anima e un volto nuovo: l’anima di Elena e Paolo Aimetti novelli sposi, il volto rivitalizzato e ringiovanito dell’architetto Sergio Asti.

Per quindici anni il noto stilista cubano Miguel Cruz disegna le collezioni, sdrammatizzando la pelliccia e rendendola malleabile e duttile per la realizzazione di un look disinvolto e raffinato. A parte Paolo Aimetti altri stilisti che hanno seguito le creazioni sono stati negli anni Prisco, De Bronchetto, Marco Censi, Albino Amato ed altri.

I premi e le fiere

Il 24 maggio 1980 riceve “l’Ambrogino d’Oro” a Milano. Nel Luglio 1984 riceve “Premio Internazionale Grandi Firme” a Roma per il prestigioso contributo creativo portato all’alta Moda Italiana.

Dal 1998 al 2007 ha partecipato al salone fieristico più importante del settore MIFUR ed effettua vendite all’ingrosso delle proprie linee. Riceve molti premi: nel 1994 riceve il Premio con benemerenza “Parata Vetrina 1994”. Tre anni dopo, nel 1997, entra a far parte della società la figlia Aimetti Silvia e il nome diventa Melegari e Costa Montenapoleone.

Il nuovo millennio

Il brand inizia il nuovo millennio cambiando sede e trasferendosi a pochi metri di distanza da Via Pietro Verri n. 10 angolo via Montenapoleone 7/A e Via Montenapoleone, 15 a Milano. Nel 2004 partecipa alla sfilata del Mifur 04 con grande successo. Nel 2005 compie 60 anni di attività e viene inserita nell’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano con consegna della targa nel 2006. L’anno seguente riceve il riconoscimento di Negozio Storico di Rilievo Locale dalla regione Lombardia.

Melegari e Costa Montenapoleone
Il progetto con K-Way

Il progetto Furbe di Melegari e Costa Montenapoleone

In ottica di sostenibilità e riciclo la Melegari e Costa Montenapoleone intraprende un progetto insieme a K-Way per il riutilizzo di pellicce inutilizzate. Portando la pelliccia non utilizzata in negozio verrà trasformata in un capo K-Way. In pratica, il progetto Furbe consiste nella trasformazione di una pelliccia della cliente, fuori moda, in un interno/reversibile per un capo da scegliere, nei negozi K-Way, gilet, giacca corta o parka, tutti e tre con cappuccio e tutti e tre reversibili.

Leggi anche:

Roberto Cavalli

PellicceModa

Ferragamo e Sara Battaglia: lo zig zag in pelliccia