sam McKnight
M,  Stylist, make-up artist e hair stylist

McKnight, Sam

Sam McKnight è un parrucchiere inglese che ha lavorato e lavora con i più grandi nomi della moda

sam McKnight
L’hairstylist con Linda Evangelista

Sam McKnight (1959) è un parrucchiere inglese. Noto per l’appeal elegante delle sue creazioni a cui imprime sempre un tocco di nonchalance, è stato tra l’altro l’artefice del new look della principessa Diana. Punto fermo del suo stile, la portabilità unita a un’estrema cura del dettaglio. Ama ripetere: “I capelli sono come i vestiti. Ogni donna deve portarli sentendosi a proprio agio. È questo che rende una capigliatura sexy e seducente”.

Una nota marca di gin mette in commercio un cocktail che porta il nome del parrucchiere dei divi. Il Sam McKnight Fever è a base di succo di mirtillo, gin e limone. McKnight rilancia il curly hair, il capello riccio sulle passerelle della settimana della moda londinese. L’hair stylist continua a macinare copertine di giornali di settore. Tra le altre, è opera sua la Nicole Kidman in parrucca nera sulla copertina di Another Magazine.

Sam McKnight
Sam McKnight con Bella Hadid

Le collaborazioni importanti di Sam McKnight

Considerato uno dei più importanti parrucchieri al mondo, McKnight ha collaborato alla realizzazione di campagne pubblicitarie per i più gradi marchi, come Chanel, Fendi, Balmain, Burberry e Tom Ford. Il parrucchiere è stato poi regolarmente sulle copertine di numerosi giornali di moda, tra cui Vogue, W, Harper’s Bazaar, Vanity Fairi-D e Love. Solo per l’edizione inglese di Vogue conta più di 100 copertine.

I suoi lavori sono stati fotografati dai più importanti fotografi di moda, tra cui Patrick Demarchelier, Mario Testino e Nick Knight.

Per molto tempo è stato il parrucchiere della Principessa Diana, ideatore del suo taglio corto e lisciato all’indietro del servizio del 1990 fotografato da Demarchelier per British Vogue. La collaborazione l’ha fatto diventare parrucchiere personale della Principessa per 7 anni.

sam mcknight
L’iconico tagli di Lady D realizzato da McKnight

Nel 2015 ha ricevuto il Lifetime Achievement Award sia agli Scottish Fashion Awards che ai Creative Head Awards. Il 2 novembre 2016 la Somerset House ha lanciato l’esibizione Hair by Sam McKnight per celebrare la carriera dell’hair stylist. Si trattava di un tipo di esposizione mai realizzata prima, che osservava i capelli da una nuova prospettiva e celebrava l’importanza dei capelli nel mondo della moda e della cultura. In contemporanea il parrucchiere ha realizzato un’antologia omonima, Hair by Sam McKnight (Rizzoli).

Il giugno 2017 vede il lancio di una linea di prodotti, una collezione che è la rappresentazione di quello che il parrucchiere ha imparato nella sua longeva carriera. L’obiettivo è quello di dare ai suoi clienti gli strumenti per acconciarsi perfettamente i capelli da soli.

Leggi anche:

Coppola, Aldo

Souleiman, Eugene

COME PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE: PRODOTTI E CONSIGLI