MC2 Saint Barth
MC2 Saint Barth è un marchio specializzato in beachwear e nato nel 1994 da un’idea di Massimiliano Ferrari e Raffaele Noris. Oggi è gestito dalla bergamasca Lanikai s.r.l. e, dopo un graduale ampliamento dell’offerta, propone un look completo per uomo, donna e bambino.
La nascita
Dopo varie esperienze nel settore tessile, Ferrari e Noris decidono di fondare un marchio italiano di beachwear, traendo ispirazione dalla moda degli anni ’80 e dallo stile dell’isola caraibica di Saint Barth: il nome deriva infatti dall’accostamento del toponimo dall’isola e della sigla del primo modello di aereo volato nella vicina St Martin.
Il successo e la prima boutique monomarca
Nel 2004 inizia un ambizioso piano di espansione strategica nel mondo del retail, il cui primo passo è l’apertura di un negozio monomarca a Porto Cervo: il successo riscosso ha permesso l’inaugurazione di altri monomarca in famose località balneari, come Saint Tropez, Cannes, Juan Les Pins, Antiparos e Mykonos.
Dal 2010 MC2 Saint Barth ha consolidato la propria strategia di vendita, puntando sul monomarca ed arrivando ad averne, nel 2019, ben 44. Oltre a ciò, risulta distribuito in oltre 1.100 boutiques multimarca di fascia alta, in vari grandi magazzini (fra cui La Rinascente, Saks Fifth Avenue e Selfridges), nei negozi online e sul portale di e-commerce del marchio stesso.
Le collezioni di MC2 Saint Barth
La moda di MC2 Saint Barth parla all’uomo che ama essere chic in spiaggia e non perde il suo stile elegante neanche al mare: ne conseguono costumi caratterizzati da una buona vestibilità, da bei colori e ottimi tessuti tecnici, la cui innovatività permette di soddisfare diverse fasce d’età. Anche le camicie in lino dai colori pastello, i capi con stampe e ricami o le colorate T-shirts raccontano uno stile di vita disimpegnato e vacanziero, ma che non rinuncia ai dettagli sartoriali.
Il marchio offre varie opzioni di tessuti: San Gallo Embroidery Swimwear, Animalier Swimwear, Chenille Swimwear, Lamé, Lycra e una selezione accurata di tessuti resistenti e impermeabili, che permettono di mescolare fantasie e materiali per creare degli outfits unici e sempre diversi.
Nel 2018, nell’ottica di una diversificazione dell’offerta, è stata lanciata anche la prima collezione invernale.
Collaborazioni
Nel tempo sono state numerose le collaborazioni con marchi internazionali che ne hanno apprezzato lo stile casual e vacanziero, come Superga, Coca Cola, Disney e Algida. Nel 2008, inoltre, MC2 Saint Barth è stata responsabile del rilancio di Naj-Oleari, che è così tornata a presentare le proprie collezioni per il mare.
Gli ultimi risultati e i progetti per il futuro
MC2 Saint Barth ha chiuso l’esercizio fiscale del 2022 con un fatturato di 80 milioni, in aumento del 45% rispetto all’anno precedente. Alla fine dell’anno, inoltre, il marchio ha aperto il suo capitale a Peninsula Capital e Percassi, che ora sono soci di minoranza e detengono il 40% dell’azienda: la forza finanziaria della prima e l’esperienza nella distribuzione della seconda sono una risorsa per consolidare la presenza europea e accelerare l’espansione in America e Asia.
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