MC2 SAINT BARTH
M,  Marchi e case di moda

MC2 Saint Barth

MC2 Saint Barth è un marchio specializzato in beachwear e nato nel 1994 da un’idea di Massimiliano Ferrari e Raffaele Noris. Oggi è gestito dalla bergamasca Lanikai s.r.l. e, dopo un graduale ampliamento dell’offerta, propone un look completo per uomo, donna e bambino.

"<yoastmark

La nascita

Dopo varie esperienze nel settore tessile, Ferrari e Noris decidono di fondare un marchio italiano di beachwear, traendo ispirazione dalla moda degli anni ’80 e dallo stile dell’isola caraibica di Saint Barth: il nome deriva infatti dall’accostamento del toponimo dall’isola e della sigla del primo modello di aereo volato nella vicina St Martin.

Il successo e la prima boutique monomarca

Nel 2004 inizia un ambizioso piano di espansione strategica nel mondo del retail, il cui primo passo è l’apertura di un negozio monomarca a Porto Cervo: il successo riscosso ha permesso l’inaugurazione di altri monomarca in famose località balneari, come Saint Tropez, Cannes, Juan Les Pins, Antiparos e Mykonos.

Dal 2010 MC2 Saint Barth ha consolidato la propria strategia di vendita, puntando sul monomarca ed arrivando ad averne, nel 2019, ben 44. Oltre a ciò, risulta distribuito in oltre 1.100 boutiques multimarca di fascia alta, in vari grandi magazzini (fra cui La Rinascente, Saks Fifth Avenue e Selfridges), nei negozi online e sul portale di e-commerce del marchio stesso.

"Boutique
Il negozio MC2 Saint Barth di Porto Cervo.

Le collezioni di MC2 Saint Barth

La moda di MC2 Saint Barth parla all’uomo che ama essere chic in spiaggia e non perde il suo stile elegante neanche al mare: ne conseguono costumi caratterizzati da una buona vestibilità, da bei colori e ottimi tessuti tecnici, la cui innovatività permette di soddisfare diverse fasce d’età. Anche le camicie in lino dai colori pastello, i capi con stampe e ricami o le colorate T-shirts raccontano uno stile di  vita disimpegnato e vacanziero, ma che non rinuncia ai dettagli sartoriali.

Collezione bambino
Collezione bambino.

Il marchio offre varie opzioni di tessuti: San Gallo Embroidery Swimwear, Animalier Swimwear, Chenille Swimwear, Lamé, Lycra e una selezione accurata di tessuti resistenti e impermeabili, che permettono di mescolare fantasie e materiali per creare degli outfits unici e sempre diversi.

Nel 2018, nell’ottica di una diversificazione dell’offerta, è stata lanciata anche la prima collezione invernale.

Collaborazioni

Nel tempo sono state numerose le collaborazioni con marchi internazionali che ne hanno apprezzato lo stile casual e vacanziero, come Superga, Coca Cola, Disney e Algida. Nel 2008, inoltre, MC2 Saint Barth è stata responsabile del rilancio di Naj-Oleari, che è così tornata a presentare le proprie collezioni per il mare.

Gli ultimi risultati e i progetti per il futuro

MC2 Saint Barth ha chiuso l’esercizio fiscale del 2022 con un fatturato di 80 milioni, in aumento del 45% rispetto all’anno precedente. Alla fine dell’anno, inoltre, il marchio ha aperto il suo capitale a Peninsula Capital e Percassi, che ora sono soci di minoranza e detengono il 40% dell’azienda: la forza finanziaria della prima e l’esperienza nella distribuzione della seconda sono una risorsa per consolidare la presenza europea e accelerare l’espansione in America e Asia.

Leggi anche:

Fisico

Arena

 

Contatti

Sito web

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.