M,  Modelli

Marpessa

Marpessa è una mannequin e top model nata nel 1964, diventata musa di Dolce & Gabbana

marpessa
La top model Marpessa posa con delle donne siciliane per Dolce & Gabbana

Marpessa Hennink, top model, lascia Amsterdam, dove è nata nel 1964, all’età di 16 anni. Approda a Milano per realizzare il suo sogno: diventare modella. Qui le prime foto, la fama, gli amici. Poi Francia e Stati Uniti dove sfila per Chanel, Lagerfeld, Alaïa e ottiene le copertine di Vogue, Elle, Madame Figaro, Cosmopolitan, Marie Claire, Photo, Harpers & Queen. Nell’87 il fotografo Ferdinando Scianna la sceglie per il primo catalogo di Dolce & Gabbana. L’amicizia con i due stilisti dà vita, nel ’93, a un libro, Marpessa, un racconto. Marpessa, ha lavorato con fotografi come Weber, Newton e Ritts, ha ricevuto nell’88 l’Oscar della migliore mannequin da sfilata.

Nel ’94 ha lasciato l’attività di modella a tempo pieno, ma la moda resta la sua passione. Nel ’96 è testimonial dello spot televisivo per “D“, il settimanale femminile di Repubblica. Nello stesso anno, Vogue Germania le dedica una monografia.

Dopo il suo ritiro, si è trasferita a Ibiza, in Spagna, dove ha iniziato la carriera come decoratrice d’interni. È tornata sulle passerelle di moda nel 2004, dove ha chiuso la sfilata Autunno/Inverno dello stilista Antonio Marras. Nel gennaio 2011, Hennink è stata scelta per partecipare a una sfilata di moda tenuta dalla stilista Alberta Ferretti a Firenze, in Italia. Poi, nel maggio 2011, ha partecipato allo spettacolo di beneficenza “Fashion for Relief” a Cannes, in Francia. L’anno successivo, Dolce&Gabbana ha lanciato una linea di abbigliamento su misura chiamata “Alta Moda” e ha scelto Hennink come ambasciatore globale per quella linea.

Marpessa parla sei lingue.

Nel 2005, Hennink ha dato alla luce una figlia.

Nel 2021 è stata una degli ospiti al matrimonio di Lady Kitty Spencer.

Leggi anche:

Campbell, Naomi

Hadid, Bella

5 look a cui ispirarsi dalla sfilata di Elisabetta Franchi ss22