Marithé et François Girbaud
G,  Brand e Fashion designer

Marithé + François Girbaud 1972.

Marithé + François Girbaud e la moda degli stonewash jeans

Marithé + François Girbaud è un’azienda di abbigliamento internazionale con sede in Francia e fondata dagli stilisti François Girbaud e Marithé Bachellerie nel 1972.

Coppia nella vita e nel mestiere, i due stilisti hanno avuto un notevole impatto sul mondo del jeans, del casual e dello sportswear. Nel 1965 lanciano il loro primo modello di jeans, chiamato Stonewash Denim. Aprono la loro prima boutique nel 1969 e devono l’iniziale popolarità alle trasformazioni apportate al classico jeans americano. Tra queste si possono citare le applicazioni di cuoio o pizzo, variazioni sul taglio (pantaloni a campana, a sacco), sul trattamento e invecchiamento del tessuto. Segue rapidamente una linea completa di abbigliamento e maglieria.

Sono 14 le linee proposte dalla coppia Girbaud

Sono 14 le linee proposte dalla coppia Girbaud. Fra queste ci sono Compagnie des Montagnes et des Forêts per la pelle, Closed per i jeans, Momento Due per l’uomo, Dessine-moi une femme per la donna. Definiscono i loro ultimi modelli high tech perché creati con ultrasuoni, laser e calore adesivo.

Nel giugno 2012, è stato riferito che Girbaud aveva presentato istanza di fallimento e che i suoi siti web erano fuori uso.

Nel 2015, i due stilisti hanno creato una nuova società chiamata Mad Lane (un concept store itinerante), ma stavano ancora usando il nome originale.

Il nome Mad Lane rimanda alla medeleine di Proust

Il nome Mad Lane rimanda alla medeleine di Proust, cioè all’idea di mantenere il ricordo di questo marchio, che ha fatto la storia del denimwear e della moda informale italiana. Il significato letterale di Mad Lane è “strada folle” e si riferisce alla modalità di vendita alternativa, ossia in location temporary. François Girbaud e Marithé Bachellerie riconquistano il mercato bypassando i negozi, attraverso momenti di vendita privati della durata di quattro giorni in location temporary, ai quali ci si può iscrivere sul sito Internet del brand.

Marithé + François Girbaud

Gli stilisti partono da Parigi, per proseguire con Lione e altre città francesi. Inoltre, nello stesso anno, è creato il sito di e-commerce, che nasce con la versione europea per poi arrivare agli Stati Uniti. La proposta è mischiare i materiali, dando vita a capi fortemente connotati dove spiccano tagli al vivo, trattamenti speciali e accoppiamenti di denim e stretch.

La linea di abbigliamento si rivolge a un target medio-alto. La collezione si caratterizza per la presenza dei tessuti Sensitive Fabrics di Eurojersey, che Marithé e François hanno scoperto già nel 1989. I materiali sono sostenibili al 100%, e si lavano a basse temperature. I tessuti Sensitive Fabrics sono come il denim, nati come monoprodotto, oggi identificano una proposta di 15 tessuti.

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