Mario Boselli Como, nel 1941
Mario Boselli è uno degli imprenditori italiani dell’industria del tessile
Boselli, Mario. È uno degli imprenditori italiani attivi nel campo dell’industria tessile. Ha fondato e diretto fino al 2005 il gruppo boselli, è presidente di diverse istituzioni, tra cui la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI).
Nato a Como, nel 1941, Boselli, si laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Comincia la sua carriera nel 1959, portando avanti il business di famiglia; un’azienda di antica tradizione serica, la Carlo Boselli, con radici nel lontano 1586. Nel corso di quattro decenni contribuisce, con l’aiuto dei figli Carlo e Federico, allo sviluppo industriale e territoriale di quello che oggi è diventato un imponente gruppo, in grado di operare direttamente sull’intera filiera tessile. È il 2005, dopo più di 42 anni, quando lascia a fine mandato la carica di presidente e ha ceduto la proprietà.
Nel corso della sua carriera, Mario ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali importanti tra cui si ricordano la presidenza di Federtessile, Fiera Milano; Pitti Immagine e dell’Associazione Internazionale della Seta. E’ anche Presidente di Setefi, Moneta , F2i Reti TLC, Associazione Italia – Hong Kong.
Nel 2010 viene riconfermato, per la quarta volta, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, mandato che ricoprirà fino al 2013.
Boselli è apprezzato dalla CNMI per aver portato avanti una politica attenta e sensibile alle realtà più nuove, in grado di valorizzare il made in Italy nel mondo. Di sua iniziativa N-U-D-E, New Upcoming Designers. E ancora il concorso lanciato nel febbraio 2005, Next Generation, che ha visto la sua sesta edizione nel settembre 2011. È sua anche l’id e Fashion Incubator, struttura di consulenza e supporto logistico-organizzativo ai nuovi marchi di moda italiani.
Sempre a Mario Boselli si devono le manifestazioni internazionali che hanno permesso a numerosi designer italiani di irrompere sui mercati esteri con eventi negli USA, Giappone, Russia, India e Cina.
I riconoscimenti a Mario Boselli
Per i suoi numerosi meriti nel settore imprenditoriale è stato destinatario di tre importanti onorificenze da parte della Repubblica alla Camera Nazionale della Moda Italiana italiana: Grande Ufficiale al Merito, nel 1985, Cavaliere del Lavoro nel 1990, e Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito, nel 2007. Anche la Francia e la Colombia hanno riconosciuto il valore di Mario Boselli conferendogli il titolo di Commandeur de l’Ordre du Mérite nel 1997, di Commandeur de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, nel 2002, e la Gran Cruz de la Orden Nacional del Mérito, nel 2004.
Le cariche attuali
Mario Boselli, figura di spicco dell’imprenditoria italiana, ricopre molteplici cariche di presidenza in PRESTITALIA (UBI – Gruppo Intesa San Paolo) e FONDAZIONE ITALIA CINA. Ricopre, inoltre, la carica di Presidente onorario in Camera Nazionale della Moda Italiana, Camera di Commercio italo-slovacca Bratislava e Associazione Italia – Hong Kong. Amministratore unico della Mario Boselli s.p.a, Mario ricopre anche la carica di Consigliere indipendenti della F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino s.p.a. e Membro del Consiglio di Amministrazione di M.SEVENTY SRL (WHITE).
Conclusione Mario Boselli è uno degli imprenditori italiani dell’industria del tessile
Leggi anche:
Boselli, trent’anni di moda in Cina