M,  Brand e Fashion designer

Marina Rinaldi

Marina Rinaldi (1980) è un marchio di abbigliamento per donne “plus size”

marina rinaldi
La modella Ashley Graham per Marina Rinaldi

Marina Rinaldi è un marchio di abbigliamento per taglie “forti”. Nasce all’interno di Max-Mara Fashion Group nel 1980 per rivolgersi a un target di donne che vestono modelli comodi, dalla taglia 46 in su. Accanto alla linea principale, nasce nell’85 la linea Persona, seguita nell’86 da Marina sport e nel 94 da Marina Rinaldi Basic. Dall’84, le linee sono presenti anche sui mercati internazionali con punti vendita a Parigi, Londra, New York, Tokyo, Mosca, Düsseldorf, Los Angeles.

Per l’autunno-inverno 2003-2004, lancio della linea MR, presentata nello show room di piazza Liberty, a Milano. Una collezione innovativa che esce dagli schemi e dai parametri su cui si basano di solito le collezioni taglie comode. Spacchi e tagli, bordi asimmetrici e drappeggi permettono anche alle taglie “più” di avere uno stile più moderno e personale. Si tratta di circa cinquanta capi destrutturati, da ricomporre secondo le proprie esigenze, grazie a lacci, morsetti, cerniere che aiutano ad allargare o stringere.

Nel 2017 il marchio collabora con la modella Ashley Graham prima per averla come modella alla sfilata Primavera-Estate 2018 e poi per averla come “stilista” di una capsule collection, lanciata dopo la Milano Fashion Week del 2017.

Leggi anche:

Graham, Ashley

Mango

Gucci Love Parade: la sfilata di Gucci sulla Walk of fame