M,  Brand e Fashion designer

Méndez, Mariana

Mariana Méndez è una stilista venezuelana che progetta e crea borse con tecniche molto avanzate e tessuti innovativi

Mariana Méndez  (1974) è una stilista venezuelana. È nata a Caracas. Si diploma in Fashion Design alla Domus Academy di Milano. È del 1997 la sua prima collezione di borse che presenta a Milano, basandosi sulla tradizione tessile degli Indios con l’utilizzo di materiali innovativi come fibra elastica vegetale o lattice stampato, ma anche di tessuti e colori naturali. Punta molto sulle lavorazioni altamente tecnologiche per ottenere effetti speciali.

mariana méndez
Uno dei pezzi unici della collezione della stilista venezuelana

I suoi lavori sono principalmente pezzi unici, utilizzati come accessori o per decorare gli interni di una casa.  Il lavoro creativo di Mariana inizia a 23 anni, a Milano, dove presenta la sua prima collezione di oggetti. Inizialmente questi potevano essere trovati solo in concept store, tra cui il famosissimo showroom 10 Corso Como. Ma anche il Takashimaya di New York, il Joyce di Hong Kong, il Liberty a Londra, il Penelope a Brescia, L’Eclaireur a Parigi, il Pellini a Milano, l’HP France a Tokyo e molti altri.

Collezione dopo collezione Mariana ha imparato a creare volumi rotondi da tessuti altresì piatti, utilizzando telai inventati da lei e unendo materiali elastici. Questo le ha permesso di creare pezzi come “Bivalda” o “Malaquita.”

mariana méndez
La borsa realizzata dalla stilista

Più tardi ha inserito nelle sue creazioni la pelle di agnello, per creare il volume generato dalle costruzioni di carta. Questo processo ha permesso di creare pezzi che uniscono The Bag al mondo dell’abbigliamento in modo sorprendente. La designer è stata chiamata da diversi stilisti e maison per lavorare come direttore creativo. I più emblematici sono Yohji Yamamoto – Y’s e Mandarina Duck.

Leggi anche:

Herrera, Carolina

Ivanez, Laetitia

La sostenibilità dell’ecopelle è una menzogna?