Maria Carla Boscono
B,  Modelli

Boscono, Mariacarla

MariaCarla Boscono, la top model di ieri e del domani

Maria Carla Boscono, nata a Roma il 20 settembre 1980, da piccola vive per un lungo periodo in Africa vicino a Malindi. Attualmente è tra le modelle più pagate al mondo.

Mariacarla Boscono
Mariacarla Boscono per Peter Lindbergh

La sua carriera da modella inizia quando ha appena 16 anni grazie a un fotografo, amico di famiglia, che le propone di posare per alcuni  scatti, firmando un contratto con l’agenzia DNA Model Management a New York e per la Riccardo Gay a Milano. 

Divenuta musa di Karl Lagerfeld e Riccardo Tisci, con il quale dal 2005 ha iniziato una collaborazione aiutando a lanciare e definire l’estetica di Givenchy fino a quando lo stilista italiano ha lasciato la casa nel 2017. 

Mariacarla Boscono
Riccardo Tisci e Mariacarla Boscono

Ha fatto campagne per Calvin Klein, Dolce & Gabbana, Dior, Versace, Prada, Marc Jacobs, Roberto Cavalli, Fendi, Tom Ford, Yves Saint Laurent, Vera Wang, Proenza Schouler solo per citarne alcuni. Appare anche sulle copertine di Vogue per le edizioni italiane, francese, giapponese, tedesco e anche per i-D, Dazed, Love, W, Harper’s Bazaar, lavorando con esperi del settore del calibro con Steven Meisel, Mario Testino, Willy Vanderperre, Mert & Marcus, Juergen Teller, Inez & Vinoodh. Paolo Roversi l’ha fotografata come musa per innumerevoli progetti di moda. Inoltre, dal 2003 al 2009 è apparsa tre volte nel Calendario Pirelli, diventando l’unica italiana a partecipare a quello del 2009

La sua carriera è un trionfo di copertine e campagne pubblicitarie di celebri griffe, come Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Etro, Blumarine, Alessandro dell’Acqua. 

Mariacarla Boscono
Mariacarla Boscono per YSL

 

Leggi anche:

Victoria’s Secret, una nuova bellezza in passerella

Io non sono la mia pelle, dice Winnie Harlow

Baldwin e Harlow ambasciatrici di Tommy Hilfiger