Marcello Pipitone
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Marcello Pipitone: riciclare per raccontare una nuova storia

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Brand fondato dall’omonimo stilista Marcello Pipitone. Neodiplomato allo IED, il giovane stilista è stato inserito nello speciale di Vogue Talents nel febbraio 2021. Il suo lavoro si caratterizza per un approccio sostenibile alla moda, con un focus nella realizzazione dei pantaloni che spesso realizza a partire da vecchi jeans che decostruisce, trasforma e customizza. Il suo è un progetto che parte dal riciclo di tessuti, scarti di fabbrica o pezzi recuperati dai clienti, che assembla e lavora per creare qualcosa di nuovo.

Il mio concetto è mescolare materiali diversi con storie diverse per creare qualcosa di originale. In questo modo spero che si possa superare il concetto di innovazione legata unicamente a qualcosa di nuovo, perché per i clienti l’importanza si è spostata: non si tratta più solo di bellezza, ma di come si ottiene quella bellezza

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Il riciclo coinvolge anche moschettoni, bottoni e tasche che completano le sue collezioni dominate dal rosso e il grigio. Il grigio rappresenta ciò che per lui è casa, la città e l’ambiente urban, il rosso è il colore delle strade di questa città. Il suo obbiettivo è quello di raccontare storie perdute in chiave moderna, rielaborando il passato (i tessuti vintage) per raccontare il presente.

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