Achille Maramotti
M,  Imprenditori

Maramotti, Achille

Achille Maramotti (1927 – 2005) è stato un imprenditore italiano, fondatore del gruppo tessile MaxMara.

La storia

Nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1927, arriva al settore tessile grazie alla madre Giulia, che lo aveva cresciuto da sola, dopo la morte precoce del padre Giuseppe, professore di lingue. Il giovane Achille, benché fresco di laurea in Giurisprudenza, decise di seguire la carriera della madre. Era il 1951 quando vennero prodotti i primi proto-modelli MaxMara, da rotocalchi americani: si trattava di due paletot e un tailleur. Più che il sarto, Maramotti voleva fare l’ imprenditore. Da qui, un’intuizione geniale: invece di cucire i capi uno a uno, la produzione di questi sarebbe avvenuta tramite macchinari disposti in serie, per risparmiare tempo e soldi.

Gli affari con le banche

Dopo un periodo al Consiglio d’Amministrazione della Cassa di Risparmio, Maramotti rilevò la Banca Agricola, rinominandola Credito Emiliano, Credem, tuttora la cassaforte della famiglia. Successivamente entrò in Credito Romagnolo; così nel 1994, quando questo finì nell’orbita del Credito Italiano, dopo l’offerta pubblica d’acquisto, l’imprenditore rilevò il 2% delle azioni di quell’istituto, che sarebbe poi divenuto Unicredit. Da Unicredit è stato nominato membro del Consiglio d’Amministrazione, ruolo che ha poi ricoperto anche in Mediobanca, tanto da divenire il quarto uomo più ricco di Italia, con un patrimonio stimato di due miliardi e mezzo di euro.

Il mecenatismo

Oltre ad essere un abile imprenditore, Achille Maramotti è stato anche un mecenate e ha investito significativamente nel mondo dell’arte. Appassionato collezionista di opere d’arte contemporanea, è tra i primi imprenditori italiani a sponsorizzare la cultura: finanzia infatti il festival del teatro Kabuki al Teatro Municipale della sua città d’origine e mette insieme una collezione privata, costituita da opere realizzate dal 1945 a oggi, che rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali affermatesi nel secondo Novecento.

La morte di Achille Maramotti

Achille Maramotti è morto il 12 gennaio del 2005 a Reggio Emilia, all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia. La gestione del Gruppo MaxMara è passata definitivamente ai figli Maria Ludovica, Luigi e Ignazio.

fratelli Maramotti
I fratelli Maramotti.

Leggi anche:

Galeotti, Sergio

Trapani, Francesco

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.