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Malerba

Malerba (1926) è un’azienda italiana di calzetteria, corsetteria, lingerie, homewear e beachwear di alta gamma

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Una pubblicità di Malerba degli anni ’90

Fondata nel 1926 dalla famiglia Malerba, originaria di Castiglione delle Stiviere, produce per l’uomo, il bambino e la donna.
Oggi, come allora, il brand Malerba è sinonimo di tradizione e artigianalità italiana, qualità e affidabilità, autenticità, classe ed eleganza.

Ha due stabilimenti (Varese e Castelnuovo Valsugana) e, a Galliate Lombardo, un magazzino di raccolta e smistamento dei prodotti finiti. Ha una forte presenza sui mercati tedesco e spagnolo. Sul finire degli anni ’90, ha raggiunto un accordo con la Walt Disney per la produzione di calze ispirate, nei disegni, ai personaggi di Topolino e di Paperino.

Il gruppo Malerba

Il Gruppo Malerba ha acquisito Brigatti, storico marchio milanese di abbigliamento e accessori e punta al suo rilancio dall’estate 2003. Guido Scalfi, presidente e azionista di maggioranza (al 51 per cento, mentre il resto appartiene alla famiglia Malerba) spiega che l’obiettivo è recuperare la tradizione Brigatti. Uno dei punti fondamentali del rilancio è la distribuzione, basata su un numero selezionato di punti vendita ma anche con negozi monomarca. Obiettivo di fatturato per quanto riguarda Brigatti nel triennio 2002-2005 è superare 7 milioni e mezzo di euro (un terzo in Italia e il resto all’estero, soprattutto Far East e Usa).

Il giro d’affari del Gruppo Malerba si è chiuso nel 2001 con circa 50 milioni di euro (50 per cento realizzati in Italia e 50 attraverso l’export). Al Gruppo fanno capo, oltre a Brigatti, le calze e l’underwear Malerba e la licenza Verri Sport uomo. È finita invece la partnership con Missoni Sport. Dopo aver iniziato il nuovo ciclo di sviluppo nel 2001 e aver raggiunto l’utile (un milione di euro su 40 milioni di fatturato) nel 2002, Malerba punta all’ampliamento dei negozi monomarca. Ai cinque già esistenti in Italia e a quello di Barcellona, si è aggiunto il negozio di Galliate Lombardo (Va).

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L’interno di uno degli store Malerba

La situazione attuale

Il totale del retail attuale è di 2 mila punti vendita al dettaglio, 1.500 corner in grandi magazzini per quanto riguarda l’Italia, cui si aggiungono 6 mila punti vendita in Europa. Gli stores dislocati nelle città italiane ed estere di maggior prestigio, veicolano, l’immagine, l’identità e la tradizione del marchio in un’atmosfera elegante e raffinata; in un mix equilibrato di classico e moderno, il cliente è accolto, dal sapiente gioco di luci avvolgenti, nonché dalla ricchezza della gamma.

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