madewell 1937
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Madewell 1937

Madewell 1937 è un brand di denim, nato dall’americano JCrew

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L’interno di un negozio Madewell

Il marchio Madewell 1937 crea ottimi jeans, ma si sofferma anche su tutte gli altri indumenti in denim. Inoltre, si occupa di tutti gli indumenti che si indossano con i jeans, quindi maglie, borse, gioielli e scarpe. propone un abbigliamento casual chic con il denim come filo conduttore, abbinato a giacche sportive, maglioncini mélange, borse con frange. Trendy, divertente, giovanile e dall’anima vintage il brand ha un grande seguito.

Il distaccamento da JCrew

Dopo che JCrew ha iniziato nel 2006 ad aprire negozi Madewell, l’azienda ha dichiarato che questo nuovo brand avrebbe realizzato jeans per donne sui 20/30 anni. L’idea funzionò forse meglio di quanto il brand si aspettasse.

Madewell è da quel momento diventata una stella della vendita al dettaglio, contrariamente a JCrew che ha iniziato a fare fatica. I destini delle due consociate hanno iniziato a divergere così tanto che la Madewell ha aiutato ad accumulare capitale per la sofferente JCrew, sempre privata.

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Alcuni modelli dei jeans Madewell 1937

Nonostante il nuovo ramo sia solo un terzo della JCrew, il brand è riuscito ad avere successo grazie a una strategia di vendita più adatta al panorama dello shopping attuale. Inoltre, si avvicinava di più ai gusti più casual dell’America di oggi, grazie alla convinzione che il denim fosse diventato l’indumento principale del guardaroba di tutti i giorni.

L’azienda ha annunciato che il denim, quindi principalmente i jeans, valgono il 29% delle entrate (614 milioni di dollari nel 2018). “Tutto ciò che sta attorno al jeans” vale, invece, il 52% delle entrate. Il resto delle vendite si compone di abiti e costumi.

L’origine di Madewell 1937

Madewell era originariamente un’azienda di abiti per il lavoro con sede a New Bedford, in Massachusetts, che viene appunto fondata nel 1937. Mickey Drexler, il precedente amministratore delegato di JCrew, aveva acquistato i diritti sul marchio appena prima di entrare a far parte della squadra del rivenditore. Ha quindi utilizzato la storia della Madewell per dare un senso di autenticità e di eredità del brand. Drexler voleva che i jeans creati dal brand fossero “i Levi’s della sua generazione”.

L’attenzione del brand per l’ambiente

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Il programma di repair, reuse e recycle

Molto importante per il brand è l’attenzione all’ambiente. Utilizzano le tre tecniche principali del riciclo: repair, reuse, recycle. Hanno un programma che consente al cliente di portare i jeans strappati o rovinati in negozio per essere riparati. Inoltre, negli store vendono abiti usati grazie alla collaborazione con ThredUp, che hanno selezionato alcuni denim dagli archivi del brand. Infine, nei negozi, è possibile portare i propri jeans da donare, che vengono poi utilizzati per farne materiale isolante per le comunità bisognose. Fino ad ora i clienti hanno donato più di 800.000 paia di jeans, che hanno potuto essere di aiuto a più di 1.000 case. Il riutilizzo ha poi risparmiato al pianeta circa 415 tonnellate di rifiuti tessili.

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