madame figaro
M,  Comunicazione ed editoria,  Magazine

Madame Figaro

Madame Figaro è il settimanale francese femminile per le lettrici del Figaro

madame figaro
La copertina con Emma Stone

Madame Figaro nasce nel 1980 come supplemento mensile del quotidiano, diventa quindicinale nel gennaio del 1983, per arrivare a essere, nel settembre del 1984, un settimanale. Una media di 120 pagine: cucina, shopping, moda, personaggi, cinema e letture, in linea con il classico modello del magazine femminile. Aveva cinque giornaliste nell’80, nel ’97 la sua équipe era di un centinaio di persone. Dal suo debutto, lo dirige Marie-Claire Pauwels. Ha come sottotitolo: “Il settimanale dei valori sicuri”.

Grazie alla sua formula e all’intelligenza giornalistica del suo mix, è riuscito a superare i confini francesi, con le edizioni internazionali: nell’88 in Portogallo, nel ’90 in Giappone, poi in Inghilterra (’93), in Corea (’94) e in Grecia (’94). Dal ’96, ha generato un nuovo supplemento: Maison Madame Figaro. Superata la boa dei 20 anni di direzione, Marie-Claire Pauwels è coadiuvata da una direttrice di redazione, Anne Gilet. Sempre saldamente in mano alla Pauwels rimane la conduzione del bimestrale Maison Madame Figaro.

madame figaro

La copertina con Caroline De Maigret

Madame Figaro oggi

Il magazine viene pubblicato insieme alla sua versione online. Una parte dei contenuti del magazine è accessibile liberamente online. La versione online ha anche diversi blog, dedicati ad argomenti di moda e beauty. Durante la seconda metà del 2007 il magazine vendeva 456,000 copie, numero che quattro anni dopo è leggermente diminuito. La direttrice nel 2012  Anne-Florence Schmitt. il giornale ha anche due editori capo, Nicole Picart per la moda e Blanche Rival per il magazine.

Leggi anche:

D-la Repubblica delle Donne

Elle (France)

Il ritorno di Postalmarket: il 23 ottobre il debutto in edicola e online – MAM-e