ma ke
M,  Marchi e case di moda

Ke Ma (1971)

Ma Ke (1971) è la più importante stilista cinese della nuova generazione e ha un approccio alla moda quasi filosofico.

Ma Ke è un importante stilista cinese della nuova generazione

ma ke
Un abito realizzato dalla stilista

Ma Ke è una importante stilista e ambientalista cinese della nuova generazione, originaria di Changcgun. Nata nel 1971, ha un approccio filosofico alla moda, che attraverso la creazione dei suoi abiti la porta a una vera e propria ricerca artistica. Diplomatasi nel 1992, ha iniziato la carriera di stilista, ottenendo sin dal primo momento grandi riconoscimenti nel mondo del fashion cinese. É famosa per essere diventata la fashion designer di Peng Liyuan, la first lady cinese. Rappresenta una delle più ricercate firme dell’ haute couture.

Nel 1994, a 23 anni, ottiene la medaglia d’oro al 2th “Brother Cup” China International Young Fashion Designers Contest. Nel 1995 si aggiudica il titolo di “10 top Fashion Designer of China”. Nel 1996 crea il brand “Exception”, diventandone design director.

Con il suo marchio Exception de Mixmind

Con il suo marchio Exception de Mixmind, è distribuita in più di 60 negozi in tutta la Cina e rappresenta una delle griffe più amate dagli intellettuali e dagli artisti, come dimostra il premio che il regista Jia Zhangke ha ottenuto al Festival di Venezia del 2007 per un documentario sulle creazioni di Ma Ke.

Nel 2006 Ma Ke decide di lasciare la città di Guangzhou, dove aveva vissuto e lavorato per 14 anni, per Zhuhai. A Zhuhai fonda un’organizzazione non profit, sulla cui base è nato il workshop “Wuyong” (Useless), finalizzato alla tutela, trasmissione e innovazione dell’artigianato tradizionale.

Dal 2007 la seconda etichetta Wuyong è presentata alla settimana della moda di Parigi con grande successo. Atmosfere sognanti, rielaborazioni in chiave astratta degli abiti tradizionali cinesi con contaminazioni occidentali.

Conclusione Ma Ke (1971) è la più importante stilista cinese della nuova generazione e ha un approccio alla moda quasi filosofico.

Leggi anche:

He Yan

Qiu Hao

CINQUE BRAND EMERGENTI E SOSTENIBILI ALLA MILANO FASHION WEEK