L,  Fotografi

Luigi & Iango

Luigi & Iango: squadra che vince non si cambia

Luigi & Iango sono un duo di fotografi di moda molto apprezzato nel settore del fashion. Infatti, ad oggi sono due tra i fotografi più richiesti, sia dalle maisons, per le proprie campagne pubblicitarie, sia dalle celebrità, anche in Italia.

A maggio 2022, Luigi & Iango sono stati apprezzati soprattutto in Italia per il loro lavoro con i cantanti Mahmood e Blanco, vincitori del Festival di Sanremo 2022, che ha reso iconica la copertina di Vanity Fair di febbraio 2022.

 © ANSA

Biografia

I nomi completi dei due fotografi sono Luigi Murenu e Iango Henzi. Murenu è sardo d’origine, nato nel 1964, mentre Henzi è nato in Svizzera nel 1979: il primo ha un passato da hairstylist, mentre il secondo da ballerino classico.

I loro cammini, così differenti ma accomunati dalla passione per l’estetica e l’arte, si sono incrociati nel 2010. Tre anni dopo è cominciata la loro collaborazione. Dal 2013 in poi, infatti, iniziano una serie di scatti memorabili. Hanno realizzato più di 250 copertine per la rivista Vogue e per altre riviste come Harper’s Bazaar e Vanity Fair. 

luigi & iango
Vittoria Ceretti in collaborazione Luigi & Iango per Vogue Japan, ottobre 2020.

Lavori

Nonostante il loro esordio relativamente recente, hanno già fotografato top model del calibro di Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Christy Turlington, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Kate Moss, Gisele Bündchen ed Helena Christensen.

Luigi & Iango
Naomi Campbell per la campagna di Chanel del 2019. Scatto di Luigi & Iango.

Inoltre, hanno lavorato con celebrità iconiche tra cui le cantanti Madonna, Rihanna e Dua Lipa, ma anche attrici come Jennifer Lawrence, Penelope Cruz, Julianne Moore e Jennifer Lopez. Insomma, Luigi & Iango hanno clienti prestigiosi ed infatti sono amatissimi da case di moda come Chanel, Dior, Burberry, Versace, Givenchy, Tom Ford, Lancôme, CartierSwarovski.

Da settembre a novembre 2023 hanno esposto a Palazzo Reale la loro prima mostra fotografica “Unveiled”. Il duo artistico riesce a convergere su un unico approccio nella ricerca di immagini esteticamente belle e che, allo stesso tempo, possano rappresentare un riflesso della nostra società e dei valori di oggi.

Couturissime

Nel 2019, i lavori di Luigi & Iango sono stati inclusi nella mostra retrospettiva di Thierry Mugler Couturissime: questa consisteva in una stretta collaborazione tra i fotografi, il lavoro dell’iconico designer, deceduto all’inizio del 2022, e la loro musa ispiratrice Gisele Bündchen.

È stata aperta in Canada, a Montreal, e ha avuto tappe popolari alla Kunsthalle Rotterdam (2020), alla Kunsthalle München, al Musée des Arts décoratifs di Parigi (2021) e al Brooklyn Museum di New York (2022 – 2023).

Luigi & Iango collaborano con AmfAR dal 2018 e hanno contribuito a raccogliere oltre 1 milione di dollari con i loro ritratti di Madonna e Gisele.

Ritratto di Madonna.

Ultime attività

A maggio 2022 hanno svolto una mostra di tre giorni a Torino, con l’aiuto dell’amico e cantante Mahmood, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in cui esibiscono lo shooting realizzato con i due cantanti italiani.

Leggi anche

Lindbergh, Peter

Dufort, Johnny

Pavarotti, Rafael