Linda farrow
L,  Marchi e case di moda

Linda Farrow

Linda Farrow è un marchio di occhiali inglese, fondato nel 1970 dall’omonima designer.

La storia

Era il 1970 quando Linda Farrow, stilista, fondava il marchio eyewear omonimo, assieme al marito ottico. Il suo punto di forza fu il fatto di essere fra i primi a trattare gli occhiali come se fossero dei capi di abbigliamento, quindi realizzando collezioni che si succedevano di stagione in stagione.

Questo, insieme a una forte predisposizione alla sperimentazione e all’innovazione del prodotto, grazie all’uso delle lenti polarizzate, la portò a collaborare con grandi marchi, come Emilio Pucci, Stendhal, Sonia Rykiel, Balenciaga, Guy Laroche e Yves Saint Laurent.

La rinascita

Verso la metà degli anni ’80 la designer decise di abbandonare l’azienda per dedicarsi alla famiglia. Solo nel 2003, dopo 25 anni, il marchio è tornato sul mercato, grazie a Simon Jablon, figlio della fondatrice, che  ha ritrovato i disegni d’archivio della madre. Gli occhiali, inizialmente lanciati con il nome di Linda Farrow Vintage, hanno subito conquistato grandi magazzini come Browns o Harvey Nichols: l’inaspettata crescente richiesta ha spinto Jablon a non limitare più la produzione ai pezzi d’archivio, ma a produrre modelli nuovi.

Linda farrow
Campagna pubblicitaria Linda Farrow, 2017.

Negli anni successivi il marchio si è fatto notare sia per le collaborazioni con grandi stilisti (Elley Kishimoto nel 2004, Jeremy Scott nel 2006, Dries Van Noten e Raf Simons nel 2008, Oscar de la Renta nel 2011 e Phillip Lim nel 2013) sia per alcune copertine di Harper’s Bazaar e Vogue.

Il grande successo nuovamente ottenuto ha spinto il marchio ad aprire, nel 2013, un flagship store a Londra.

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